adozione a distanza migliore

Stai pensando all’adozione a distanza ed è la prima volta. È normale avere dei dubbi. Perché vuoi che il tuo contributo venga impiegato per aiutare un bambino o una bambina che vive in uno dei Paesi più poveri del mondo. Vuoi evitare truffe. Per questo ti occorre sapere come riconoscere la migliore adozione a distanza.

Per farlo ci sono 7 aspetti da considerare.

  1. Tracciabilità. Questa deve essere la prima garanzia di qualunque adozione a distanza. Trasparenza e tracciabilità a tutti i livelli: nelle comunicazioni generali e con il singolo donatore, nelle modalità in cui si concretizzerà l’adozione a distanza e dal punto di vista finanziario.
  2. Anni di attività. Da quanti anni è attiva l’organizzazione a cui stai pensando di dare il tuo contributo? Questo è un particolare molto importante: le organizzazioni attive da diversi anni sono sicuramente le più affidabili e le più serie.
  3. Progetti messi in atto. Informati su quali e quanti progetti l’organizzazione ha messo in atto durante i suoi anni di attività. E soprattutto informati sempre su quali sono i Paesi dove opera: le organizzazioni serie lavorano nelle aree più povere, dove la popolazione ha bisogno davvero di tutto.
  4. Incontrare il bambino. L’adozione a distanza è soprattutto una questione affettiva. Costruirai con il bambino un legame speciale. E l’organizzazione deve darti la possibilità di far visita al bambino direttamente nel Paese dove vive: è anche da questo che si riconoscono le adozioni a distanza sicure.
  5. Foto e report. Periodicamente, l’organizzazione deve inviarti foto aggiornate del bambino o della bambina adottata a distanza. E deve anche inviarti report dettagliati con le attività e progetti svolti grazie al tuo contributo.
  6. Bilancio. La pubblicazione è un atto significativo da parte dell’organizzazione. È il suo modo per creare fiducia, per comunicare il modo in cui lavora.
  7. Opinioni. Ci sono persone che prima di voi hanno scelto quella particolare organizzazione. Leggete le loro storie, cercate le loro esperienze. Sono queste le opinioni che contano davvero.

L’adozione a distanza migliore presenta tutte queste sette caratteristiche. E adesso non vi resta che dare il vostro contributo per una giusta causa.