Ancora oggi, in Africa, Asia e America Latina sono milioni le bambine costrette ad abbandonare la scuola a causa di matrimoni e gravidanze precoci. Ne parliamo con Michela Giraud, attrice e stand-up comedian, che è al nostro fianco dal 2021 per parlare di sostegno a distanza e di diritti umani con un linguaggio ironico, strappando sorrisi e abbattendo stereotipi e luoghi comuni legati alla solidarietà.
Quest’anno Michela è partita con noi alla volta del Ghana, per scoprire i progetti a tutela delle bambine. Ha visitato una scuola femminile e partecipato ai Girls Club, spazi sicuri in cui si insegna alle ragazze ad essere consapevoli dei propri diritti fondamentali. Ogni giorno qui imparano i principi di empowerment, la leadership e la fiducia in sé stesse, strumenti necessari per poter costruire un futuro migliore.
Le spose bambine e il diritto all’istruzione
Nel mondo, oggi, sono 650 milioni le donne e ragazze che sono state date in spose da bambine, circa la metà di queste si trova in Bangladesh, Brasile, Etiopia, India e Nigeria. Negli ultimi 10 anni la percentuale di questo fenomeno è diminuita del 15%, che si traduce in 25 milioni di matrimoni in meno. Tuttavia, a causa degli effetti del Covid-19, negli ultimi anni il trend è tornato a salire. I matrimoni precoci sono una violazione dei diritti umani che impedisce a bambine e ragazze di vivere una vita normale che le costringe ad abbandonare la scuola. Nei Paesi con il maggior numero di matrimoni precoci, le bambine e le ragazze che concludono gli studi secondari si trova al di sotto del 15%.
In Ghana sono presenti oltre 2 milioni di spose bambine ed in media 1 giovane donna su 5 è stata data in sposa durante l'infanzia. L’arma più potente per combattere questo fenomeno è l’istruzione. La scuola garantisce infatti alle ragazze la possibilità di costruirsi un futuro diverso; è il luogo in cui si impara a conoscere i propri diritti e dove si costruisce una società più giusta, lottando contro la disparità di genere e le discriminazioni.
L’istruzione ha anche un effetto a livello intergenerazionale: le donne che hanno completato gli studi investono di più in prevenzione e istruzione, consapevoli di come questo avrà degli effetti benefici sul proprio futuro e su quello dei propri bambini. Il completamento della scuola secondaria superiore deve essere l’obiettivo di tutte le azioni e gli investimenti intrapresi per contrastare il fenomeno dei matrimoni precoci, e permettere a tutte le bambine di avere gli strumenti adatti per realizzare il cambiamento.
L'intervento di ActionAid in Ghana
Una delle sedi dei nostri Girls Club si trova a Sagnarigu. La struttura di Sagnarigu è una “model school”, una scuola che fa da esempio per il Paese, parte di un piano di promozione che mette al primo posto l’educazione di bambine e ragazze nelle comunità più povere.
Esther Boateng, che gestisce i programmi di ActionAid nel nord della regione, ha raccontato che la zona di Sagnarigu presentava una percentuale altissima di abbandono scolastico da parte delle bambine, tanto da richiedere un intervento mirato. Questa struttura si aggiunge ad altri tre Girls Club della zona ad Est e nelle regioni di Bono, che lavorano costantemente per rendere più facile l’accesso a una scuola più sicura e di qualità.
Questi spazi protetti permettono alle ragazze di comprendere meglio i loro diritti, incoraggiandole a continuare gli studi. Come ActionAid, affianchiamo maestri e maestre per garantire progetti di leadership, supporto e ascolto all’interno dei Girls Club, e collaborare alla creazione di un gruppo di pari dove le bambine si sentano rappresentate.
I risultati si sono già visti nei network femminili di giovani donne che si sono attivate durante il World Menstrual Hygiene Day con una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche di genere e contro la violenza sulle donne, e chiedendo al governo di ridurre le tasse sugli assorbenti spesso inaccessibili per le ragazze.
Come sottolinea anche Michela Giraud nel suo viaggio in Ghana, scuola significa empowerment. Qui, le ragazze possono realizzare i propri sogni e diventare ciò che desiderano: insegnanti, medici, maestre. Ogni minuto passato a scuola è prezioso: aiutaci anche tu a garantirlo a tutti e tutte. Dona ora!