I matrimoni precoci sono una chiara violazione dei diritti delle bambine. La famiglia che decide di dare in sposa una figlia è anche spesso convinta che questo sia il modo per garantirle sicurezza e protezione sociale, oltre che economica. Per questo quando si parla di matrimoni precoci è necessario ricercare le cause anche nel contesto in cui questi avvengono.
Quali sono le cause dei matrimoni precoci?
La pandemia di COVID-19 è un esempio di come le crisi possano generare effetti a catena. Con la chiusura delle scuole e gli shock economici derivati dalla chiusura di molte attività, moltissime famiglie hanno dovuto affrontare grandi sfide, sia a livello economico che personale. Questo ha creato un contesto più rischioso per le ragazze. Non è ancora possibile avere i dati definitivi sul fenomeno, ma è stato stimato che a causa del Covid-19 ci potrebbero essere 10 milioni di spose bambine in più entro il 2030.
Anche le ragazze che vivono in aree colpite da conflitti affrontano un rischio più elevato di matrimoni precoci. In totale, le spose bambine che vivono negli Stati più deboli e poveri del mondo sono il doppio rispetto alla media globale, perché il conflitto porta alle famiglie un senso di insicurezza e paura di violenze sessuali, oltre che povertà e conseguente abbandono scolastico. Spesso, quindi, dare in sposa la propria figlia ancora bambina è visto come una soluzione.
C’è un’altra causa che merita attenzione: l’impatto dei cambiamenti climatici che creano situazioni di grande vulnerabilità. Gli eventi meteorologici estremi possono danneggiare le fonti di reddito, aggravare l’insicurezza alimentare e generare costi per la ricostruzione e il recupero delle infrastrutture. Di fronte a queste pressioni, le famiglie si trovano a scegliere di dare in sposa la propria figlia per alleviare la propria condizione di difficoltà economica. La carenza di acqua, ad esempio, può causare perdite di risorse e generare conflitti, violenza e migrazioni ambientali. Condizioni che aumentano la vulnerabilità delle ragazze. Analizzando i dati si scopre che esiste effettivamente un incremento del numero di matrimoni precoci in concomitanza di eventi shock legati alle piogge.
A livello globale, ormai tutti gli Stati del mondo si sono dotati di leggi atte a combattere la pratica dei matrimoni precoci. Però tra la teoria e la pratica c’è un abisso, e le leggi non bastano ad arginare il fenomeno.
Quali sono i fattori all’origine dei matrimoni precoci?
Le cause dei matrimoni precoci variano da Paese a Paese. Ma nell’Africa subsahariana e nell’Asia meridionale, le due grandi zone del pianeta dove questo problema è ancora presente, i fattori che le determinano sono essenzialmente tre.
- Disparità di genere. In particolare nelle due grandi aree del mondo che abbiamo prima indicato, le società sono fortemente patriarcali. Quindi, gli uomini si aspettano che le donne diventino soltanto mogli e madri, e per tale motivo a loro viene spesso negata l’opportunità di studiare e/o di lavorare. Si pensa che le giovani spose siano molto più “disposte” all’obbedienza. Inoltre, data la giovane età, ci sono maggiori probabilità che la ragazza in questione sia vergine.
- Mutilazioni genitali femminili. I matrimoni precoci sono legati a questa pratica. In molte comunità, specialmente nell’Africa subsahariana, le FGM sono considerate essenziali per poter contrarre in matrimonio. Chi si rifiuta di sottoporsi a esse o di praticarle viene subito isolato e stigmatizzato dall’intera comunità. Proprio la paura di essere isolati fa in modo che le mutilazioni genitali femminili continuino a essere praticate ancora oggi.
- Povertà. Aleggia, sempre, su tutto: lo spettro della povertà. Che in Asia meridionale e in Africa subsahariana diventa spaventosamente concreto. La povertà è la causa principale dei matrimoni precoci: una giovane ragazza sposata è una bocca in meno da sfamare. Basti pensare che le bambine nate nelle famiglie più povere hanno il doppio delle probabilità di sposarsi prima di aver raggiunto la maggiore età.
Quali diritti individuali lede un matrimonio precoce e combinato?
I matrimoni precoci rappresentano una grave violazione dei diritti umani delle bambine e le privano del diritto all’istruzione, del diritto alla salute e del diritto al gioco e all’infanzia. Una sposa bambina si trova spesso unita in matrimonio a un uomo adulto, e viene esposta a elevati rischi di violenza domestica, isolamento e impossibilità di cercare aiuto. Oltre a vedersi negata l’istruzione, che porta a un perpetuarsi del ciclo di povertà, una sposa bambina può affrontare gravidanze precoci che sono rischiose per lei e per il neonato, aggravate in alcuni casi dalla pratica della mutilazione genitali femminili.
Nei Paesi in cui i matrimoni precoci stanno calando, si sono registrati miglioramenti generali nello sviluppo economico e nella riduzione della povertà.
Le conseguenze dei matrimoni precoci
I matrimoni precoci sono una grave violazione dei diritti umani delle bambine. Bambine che sono costrette a rinunciare alla speranza di avere una vita degna di tale nome. E le conseguenze principali di tale violazione sono queste tre.
- Violenza
Queste bambine e giovani ragazze si sposano spesso con uomini molto più grandi di loro. Sottoposte ai loro mariti e alle loro famiglie, le spose bambine corrono i rischi maggiori di subire violenza da parte del partner, specialmente all’interno delle mura domestiche.Per molte ragazze, il matrimonio le costringe a subire stupri e abusi per il resto delle loro vite. Isolate e abbandonate da amici e familiari, non hanno la possibilità di chiedere aiuto o confidarsi con qualcuno.
- Salute
Per le giovani spose aumenta il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (come l’HIV ancora diffuso nel mondo).
I loro corpi, in molti casi, non sono fisicamente pronti a partorire, in quanto troppo giovani, non ancora pronti. Inoltre, le giovani ragazze non hanno alcun tipo d’informazione e non sono preparate ad affrontare la gravidanza e il parto.
Le gravidanze precoci mettono in pericolo le vite delle ragazze e dello stesso nascituro. Una situazione che diventa ancora più problematica nel caso in cui le giovani ragazze abbiano subito le mutilazioni genitali femminili. - Istruzione
Contrarre matrimonio in giovane età ha anche una terza conseguenza: le ragazze sono costrette ad abbandonare la scuola per dedicarsi unicamente al marito, alla casa e ai bambini. In questo modo, non hanno la possibilità di crescere come persone, o di trovare un lavoro con il quale aiutare le loro famiglie.Quindi, queste ragazze sono e continueranno a vivere in condizione di povertà. E non potranno imparare a relazionarsi con gli altri e ad avere fiducia in se stesse. Infine, c’è anche un altro aspetto. Le ragazze meno istruite hanno sei volte più probabilità di contrarre un matrimonio precoce.
Fermare i matrimoni precoci può fare una grande differenza anche per tutto il Paese in cui quella bambina potrà crescerà libera.
Aiutaci a fermare questa pratica e a proteggere la loro infanzia: adotta ora una bambina a distanza