04 Marzo 2024
Matrimoni precoci 2024

Nonostante a livello globale il fenomeno dei matrimoni precoci sia in progressiva diminuzione, il numero ancora troppo elevato di bambine che vengono date in sposa non permette di abbassare la guardia. Secondo i dati, i numeri dei matrimoni precoci possono tornare a salire in concomitanza di crisi economiche dovute a emergenze sanitarie, conflitti duraturi o catastrofi naturali, o ad una combinazione di questi fattori. Anche se questi fenomeni non si possono prevedere, è importante trarre insegnamenti dal passato per capire l'entità potenziale del loro impatto.

Le cause dei matrimoni precoci

I matrimoni precoci sono una chiara violazione dei diritti delle bambine. La famiglia che decide di dare in sposa una figlia è anche spesso convinta che questo sia il modo per garantirle sicurezza e protezione sociale, oltre che economica. Per questo quando si parla di matrimoni precoci è necessario ricercare le cause anche nel contesto in cui questi avvengono.

La pandemia di COVID-19 è un esempio di come le crisi possano generare effetti a catena. Con la chiusura delle scuole e gli shock economici derivati dalla chiusura di molte attività, moltissime famiglie hanno dovuto affrontare grandi sfide, sia a livello economico che personale. Questo ha creato un contesto più rischioso per le ragazze. Non è ancora possibile avere i dati definitivi sul fenomeno, ma è stato stimato che a causa del Covid-19 ci potrebbero essere 10 milioni di spose bambine in più entro il 2030.

Anche le ragazze che vivono in aree colpite da conflitti affrontano un rischio più elevato di matrimoni precoci. In totale, le spose bambine che vivono negli Stati più deboli e poveri del mondo sono il doppio rispetto alla media globale, perché il conflitto porta alle famiglie un senso di insicurezza e paura di violenze sessuali, oltre che povertà e conseguente abbandono scolastico. Spesso, quindi, dare in sposa la propria figlia ancora bambina è visto come una soluzione.

C’è un’altra causa che merita attenzione: l’impatto dei cambiamenti climatici che creano situazioni di grande vulnerabilità. Gli eventi meteorologici estremi possono danneggiare le fonti di reddito, aggravare l'insicurezza alimentare e generare costi per la ricostruzione e il recupero delle infrastrutture. Di fronte a queste pressioni, le famiglie si trovano a scegliere di dare in sposa la propria figlia per alleviare la propria condizione di difficoltà economica. La siccità, ad esempio, può causare perdite di risorse e generare conflitti, violenza e migrazioni ambientali. Condizioni che aumentano la vulnerabilità delle ragazze. Analizzando i dati si scopre che esiste effettivamente un incremento del numero di matrimoni precoci in concomitanza di eventi shock legati alle piogge.

Le conseguenze dei matrimoni precoci

I matrimoni precoci rappresentano una grave violazione dei diritti umani delle bambine e le privano del diritto all’istruzione, alla salute e all’infanzia. Una sposa bambina si trova spesso unita in matrimonio a un uomo adulto, e viene esposta a elevati rischi di violenza domestica, isolamento e impossibilità di cercare aiuto. Oltre a vedersi negata l’istruzione, che porta a un perpetuarsi del ciclo di povertà, una sposa bambina può affrontare gravidanze precoci che sono rischiose per lei e per il neonato, aggravate in alcuni casi dalla pratica della mutilazione genitali femminili.

Nei Paesi in cui i matrimoni precoci stanno calando, si sono registrati miglioramenti generali nello sviluppo economico e nella riduzione della povertà.

Fermare i matrimoni precoci può fare una grande differenza anche per tutto il Paese in cui quella bambina potrà crescerà libera. Aiutaci a fermare questa pratica: dona ora!