11 Settembre 2015

Storie di adozione a distanza: Maqsood

Sai cosa significa non avere accesso all’istruzione? Significa non avere la possibilità di trovare lavoro. E non poter rivendicare i propri diritti. In una parola, la mancanza di istruzione condanna a una vita segnata dalla povertà estrema. E questa sarebbe stata la sorte dei tanti ragazzi del villaggio dove vive Maqsood Alì, in Pakistan.

Perché in questo piccolo villaggio non c’era più una scuola elementare. E i bambini? Su di loro ricadevano le conseguenze più gravi di questa situazione. Perché erano costretti ad andare in posti lontani per seguire le lezioni. Oppure, semplicemente, smettevano di andare a scuola e passavano il tempo a vagabondare per le strade.

“Nel mio villaggio non c’era una scuola elementare. Così i bambini dovevano andare in posti lontani, oppure non frequentavano per niente e passavano il tempo a vagabondare per le strade, perché l’istruzione non era una priorità per nessuno“.

Finché è arrivata ActionAid. Sono stati organizzati diversi incontri con gli abitanti del villaggio per spiegare loro l’importanza dell’istruzione. E proprio questi incontri hanno fatto aprire gli occhi a Maqsood.

Di mia spontanea volontà, ho formato una prima classe. Insegnavo per 3-4 ore al giorno. Poi, sempre con l’appoggio di ActionAid, abbiamo fatto pressioni al governo perché la scuola avesse un insegnante fisso. Ora la scuola è sempre aperta e i bambini la frequentano senza problemi. Siamo molto felici e ringraziamo ActionAid per averci sostenuto in tutto il percorso”.

Oggi, nel villaggio di Maqsood sono state riaperte altre scuole. E più di 300 bambini possono finalmente seguire le lezioni.