08 Febbraio 2023
malattie-mancanza-acqua

Bere è un gesto semplice, vitale, ma non scontato. Perché non tutti, nel mondo, hanno a disposizione il bene più prezioso: l’acqua potabile. La mancanza di questa risorsa è causa di moltissime problematiche, una tra tutte: le malattie.
Si tratta spesso di malattie curabili, a causa delle quali, però, un numero elevatissimo di persone muore nei Paesi più poveri del mondo.

Accesso all’acqua potabile

Anche se negli ultimi decenni è stato fatto tanto, un dato resta e non può essere ignorato: ancora oggi, 1 persona su 4 non ha accesso a una fonte d’acqua potabile sicura (Progress on household drinking water, sanitation and hygiene 2000-2020: five years into the SDGs -WHO and UNICEF, 2021) . Questo significa che 2 miliardi di persone sono costrette a usare acqua che proviene da fonti non sicure o da fonti di superficie, come fiumi e laghi. Questa situazione è destinata a peggiorare a causa del cambiamento climatico e della crescita della popolazione mondiale.

I Paesi dove la mancanza di acqua potabile si fa sentire maggiormente si trovano in Oceania, Africa subsahariana, Caucaso, Asia centrale.

Le cause principali delle malattie

A seconda della tipologia, la malattia può essere causata da un virus, un batterio, un’alga o un protozoo. Questi “viaggiano” lungo i corsi d’acqua, i fiumi o, in generale, le fonti d’acqua non sicure. In molti casi, può avvenire che la falda collegata a un pozzo venga inquinata da patogeni fecali che si sviluppano in latrine mal gestite dal punto di vista igienico.

Le malattie

Le malattie legate alla mancanza d’acqua potabile sono, a pieno titolo, classificate tra le malattie della povertà, in quanto trovano terreno fertile in situazioni di povertà estrema generando anche denutrizione e infezioni. Si stima che ogni anno muoiano 829.000 persone a causa della diarrea, una malattia perfettamente curabile, ma che non lascia scampo nei Paesi più poveri del mondo.

L’acqua contaminata è causa di malattie che, ogni anno, provocano la morte di milioni di persone nei Paesi più poveri del mondo. Quelle più gravi sono queste quattro:

  • Colera
  • Diarrea
  • Epatite
  • Poliomielite

Prevenzione

Questi numeri dovrebbero far riflettere. Le malattie legate all’acqua contaminata sono facilmente prevenibili, e la morte di 297.000 bambini sotto i 5 anni potrebbe essere evitata ogni anno (Drinking-water – WHO, 2022). Basterebbe poco, come costruire pozzi sicuri. Mentre farmaci e trattamenti per curare chi ha contratto la malattia hanno un costo irrisorio in Occidente, nei Paesi più poveri del mondo sono proibitivi.

Con il contributo dell’adozione a distanza puoi fare davvero la differenza.

Fonte immagine: Jakob Dall/ActionAid.org.uk
Dati: Who