Quanto costano le disuguaglianze di genere? Molto. E non soltanto in termini di realizzazione della persona. Ogni anno, le disuguaglianze di genere costano 9mila miliardi di dollari statunitensi. Una cifra esorbitante fatta di tante piccole storie. Come quella di Leonie, 30 anni, che vive in un villaggio nel nord del Congo.
“Ho sempre coltivato un pezzo di terreno di mio padre, col quale riuscivamo a mantenere tutta la famiglia” racconta Leonie. “Quando papà è morto, sono iniziati i problemi”. In Congo, le donne devono affrontare difficoltà spesso insormontabili per ereditare:
- i terreni e le proprietà, di solito, sono divise tra i figli maschi
- le donne si ritrovano senza alcuna proprietà da un giorno all’altro
La storia di Leonie è stata questa. I suoi fratelli decisero di prendersi tutta la proprietà perché lei, in quanto donna, non aveva diritto a niente. Le discussioni si protrassero per anni. Poi, un giorno, uno dei suoi fratelli riuscì a farle confiscare le terre.
“Sono rimasta senza niente e non sapevo più come dare da mangiare ai miei figli!” In altre parole, l’unica possibilità per Leonie era la povertà estrema. E così sarebbe stato se non avesse ricevuto aiuto. “Con il progetto Accesso alla giustizia” conclude Leonie, “ho ricevuto assistenza legale per riottenere in maniera definitiva la mia terra. Adesso non ho più paura, conosco i miei diritti e posso mantenere i miei figli senza problemi”.
Noi ci battiamo ogni giorno per aiutare donne che si trovano nella stessa condizione di Leonie. Se possiamo farlo, è solo perché qualcuno, come te, ha deciso di adottare a distanza un bambino del Congo.