28 Giugno 2023
Le Coliche per ActionAid

Conosciamo tutti la sensazione che precede una decisione importante, quel qualcosa che ci porterà fuori dalla nostra zona di comfort, che richiede spesso un atto di coraggio. Nella vita, è inoltre facile scoprire che ogni scelta è migliore quando abbiamo accanto la persona giusta. Un partner, un amico, un parente, una persona che abbiamo nel cuore. Nella nuova campagna ActionAid, al fianco dei fratelli de Le Coliche, scopriamo che adottare un bambino a distanza è proprio una scelta di cuore, da fare con chi amiamo. Chiunque sia.

Il sostegno a distanza è l’inizio di un viaggio indimenticabile che cambierà la vita del bambino o della bambina che riceverà la donazione, ma anche quella di chi lo adotta. Perché l’adozione è di per sé un gesto d’amore da condividere, come la gioia di fare del bene.

Le Coliche con ActionAid per l’adozione di coppia

Nel contributo del duo comico Le Coliche, formato dai fratelli Claudio e Fabrizio Colica, vediamo i due alle prese con una richiesta importante da parte di mamma e papà. Sembra che vogliano un nipote da coccolare. I due fratelli non sono pronti per un passo così importante ed escogitano tutta una serie di escamotage per soddisfare questa richiesta. Il video dal finale inaspettato è la risposta: adottare a distanza è prendersi una responsabilità nei riguardi della vita di una piccola persona dall’altra parte del mondo, garantendo un futuro a lei e alla comunità a cui appartiene.

La forza del duo comico è sicuramente quella di raccontare la vita con contenuti in cui il pubblico si riconosce. E anche con questa collaborazione insieme ad ActionAid, Le Coliche riescono a fotografare uno spaccato dei nostri tempi con precisione ed empatia.

Scegliere l’adozione a distanza è un pensiero che agirà sul futuro del bambino o della bambina adottati, andando a rafforzare anche il legame tra le due persone che decidono di farlo. Da qui nasce l’hashtag della campagna: #ognicoppiapuò. Perché l’adozione a distanza non conosce discriminazioni e non impone paletti, è bensì fatta di altruismo e attenzione all’altro. Le coppie di genitori a distanza di ActionAid sono di ogni genere ed età: ci sono Andrea e Alessio, Simona e Vito, ma anche Camilla e la nonna Teresa. Ogni coppia è legata solo dall’amore e dalla voglia di fare la differenza.

Cosa significa il sostegno a distanza?

Con l’adozione a distanza ogni coppia crea una connessione con il bambino adottato. Questo legame sarà fatto di lettere, disegni e foto del bambino che arriveranno ogni 6 mesi, insieme a un magazine e alle notizie provenienti dalla comunità in cui vive, con le azioni che ActionAid sta portando avanti nella zona per aiutare le popolazioni a costruirsi un futuro migliore, e altri approfondimenti sul nostro lavoro reso possibile dai nostri sostenitori.

A distanza possiamo creare pozzi e infrastrutture idrauliche per garantire acqua potabile nelle scuole, ma anche nelle case. Assicurare un’alimentazione sana ai bambini e alle famiglie che raggiungiamo grazie all’aiuto di chi crede in noi. Fornire assistenza medica e farmaci in luoghi dove altrimenti non ci sarebbero. E garantire ai bambini il diritto a un’infanzia fatta di scuola, giochi e tempo per sognare chi diventare da grandi.

Con l’adozione a distanza di coppia si può condividere questo grande viaggio con chiunque, e vivere insieme i progressi del progetto che stiamo costruendo. In più, sarà possibile visitare il bambino adottato nella comunità in cui vive, organizzando l’incontro insieme ai nostri partner locali. Un momento che, nella nostra esperienza, è sempre estremamente emozionante. Come ci ricordano Le Coliche: “Quando si parla di diritti dei bambini non esistono coppie impossibili, ma solo opportunità di amare”. Con ActionAid scegli tu con chi fare coppia, per cambiare una vita. Dona ora!