Judelson frequenta la seconda media e segue i programmi introdotto ad Haiti da ActionAid per favorire l’istruzione. I bambini provenienti dalle famiglie più vulnerabili ricevono materiali didattici e frequentano corsi di supporto: in questo modo, sono diminuiti drasticamente gli abbandoni e la comunità sta diventando parte attiva nell’educazione dei figli.
“Io sono un ragazzo fortunato“ ci racconta Judelson “partecipo ai corsi di ActionAid da quando avevo 6 anni e, finalmente, posso ringraziarvi per tutto quello che fate per me! I miei genitori non potrebbero comprare i libri, i quaderni, le matite che mi permettono di seguire le lezioni: devono lavorare dalla mattina alla sera per dar da mangiare a me e ai miei fratelli. Io mi impegno moltissimo perché a scuola imparo e mi diverto: faccio parte di un club di ragazzi, discutiamo dei nostri diritti, ci prendiamo cura della nostra salute e coltiviamo nel nostro orto verdure per la mensa!
Il mio prossimo compito è quello di tenere nel mio club un discorso sui cambiamenti climatici, un argomento molto importante che interessa tutti e di cui dobbiamo essere tutti responsabili. Mi devo documentare, scrivere un rapporto e poi esporre il contenuto e le mie idee. Ho un po’ paura, ma ce la farò!”