13 Febbraio 2020

scuola marracuene mozambico

Cosa significa adozione a distanza sicura? Poter vedere con i propri occhi come un contributo mensile può davvero trasformarsi in speranza per tante persone. E sapere con certezza che quelle risorse sono arrivate esattamente dove ce n’era bisogno. Con questo obiettivo abbiamo girato un video durante l’inaugurazione della nuova scuola di Marracuene, distrutta dai disastri naturali che si sono abbattuti sul Mozambico lo scorso anno, per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto importante.

Perché è importante costruire scuole in Africa?

In molte zone dell’Africa, i cambiamenti climatici sono un grave problema. A Marracuene ad esempio, i bambini si trovavano costretti a far lezione all’aperto e a interrompere le attività nei periodi di pioggia. Con il disastro avvenuto lo scorso anno a causa del ciclone Idai hanno perso aule e materiali per studiare.

L’effetto di tutto questo è l’abbandono scolastico, che porta i bambini a dedicarsi al lavoro nei campi per aiutare la famiglia, rinunciare alla formazione e quindi a un’altra possibilità di vita.

Con queste premesse quindi era impossibile non stanziare molte risorse nella ricostruzione di una scuola, troppo importante per il futuro di tutta la comunità.

Perché, da quando siamo intervenuti in Mozambico, le cose sono cambiate. Nella sola scuola di Marracuene ActionAid ha costruito nuovi blocchi scolastici, bagni con l’acqua corrente, un vero lusso in queste zone, e fornito 750 banchi.

Le adozioni a distanza aiutano le comunità

Nel corso degli anni, abbiamo anche raccolto testimonianze che potessero raccontare il Mozambico come era, e come poi è diventato.

Una di queste storie è quella di Frederic, un insegnante della scuola di Marracuene. Come ogni professore in questa parte di mondo, dove l’istruzione non è sempre garantita, Frederic ha sempre fatto il massimo per i suoi bambini. Perché li aspetta un periodo ancora più difficile in cui i disastri naturali e i cambiamenti climatici avranno un impatto pesante su tutti, portando altra povertà, migrazioni, e rischiando di compromettere la formazione di ragazzi e ragazze.

Costruire scuole in Africa è quindi una priorità per ActionAid, perché la possibilità di studiare significa la chance di dare una svolta alla propria vita.  Ma con l’adozione a distanza non sosteniamo solo delle lezioni, bensì tutto il microcosmo in cui crescono questi bambini. Finanziamo ricostruzioni, portiamo i semi da coltivare e da piantare per far sì che tutti abbiano cibo e una possibilità di guadagno, portiamo gli ospedali e le medicine che servono, come ci ha mostrato Cane Secco nel corso del suo viaggio proprio a Marracuene.

Far arrivare il nostro aiuto anche alla comunità significa in poche parole portare pari opportunità dove prima non c’era niente. Lo sa bene Dancalin, donna, mamma e agricoltrice che, grazie ai circoli Reflect, organizzati da ActionAid con i partner locali, è riuscita a seguire dei corsi per migliorare la propria condizione di vita e le proprie capacità lavorative. Questo ha portato nella vita di Dancalin la soddisfazione di poter vivere del proprio lavoro, e mandare i suoi figli a scuola a studiare.

Un contributo al mese, una speranza per sempre

Il Mozambico è una nazione che soffre la fame e la povertà. Con le nostre azioni, portiamo il futuro nel modo più importante che ci sia: fornendo i mezzi giusti per riscattare la propria condizione e insegnando a tutti la possibilità di immaginarsi al meglio, per sé stessi e le proprie famiglie.

Un’adozione a distanza sicura significa poter vedere un sorriso sul viso di donne come Dancalin, degli alunni di Frederic e degli insegnati. Significa poter ascoltare il discorso della piccola Abigail nella giornata di inaugurazione della nuova scuola di Marracuene. Una piccola donazione, ma vale tutta la vita per loro.