08 Febbraio 2023
l’importanza dell'istruzione

Fin da quando si è molto piccoli, si sente spesso parlare dell’importanza dell’istruzione. Per fare carriera, per avere migliori condizioni economiche, o per realizzare il proprio “sogno lavorativo”. Ma, se si parla dei Paesi più poveri del mondo, le cose cambiano. E sensibilmente.

In tutto il mondo, ci sono 750 milioni di persone che non hanno le più elementari competenze per quanto riguarda leggere e scrivere (The Sustainable Development Goals Report 2019 – UN, 2019). Questo succede perché le scuole sono troppo lontane o troppo care, e le famiglie non possono permettersi di iscrivere i propri figli.

Come spesso capita, inoltre, sono le donne a costituire la fetta di popolazione più svantaggiata: esse rappresentano, infatti, due terzi degli analfabeti di tutto il mondo.

2. Il circolo vizioso del diritto all’istruzione nel mondo

Avere un’istruzione è fondamentale per trovare un lavoro dignitoso e affrancarsi dalla povertà. Ma chi è povero non ha abbastanza soldi per iscriversi a scuola e acquistare il materiale scolastico, generando disuguaglianze nell'istruzione. È come un circolo vizioso dal quale è molto difficile, per non dire impossibile, uscire.

La conseguenza di questa situazione può essere riassunta così: povertà estrema.

3. Per le donne

Come già detto, circa il 60% degli analfabeti è rappresentato da donne. Spesso, alle bambine non è permesso andare a scuola. Dal momento che le famiglie sono povere, i genitori preferiscono far studiare i figli maschi. L’istruzione è uno dei tanti diritti negati alle donne e alle bambine nei Paesi più poveri del mondo.

La lotta per conquistare la parità di genere comincia proprio tra i banchi di scuola.

4. L’AIDS

Nei Paesi poveri, l’AIDS non risparmia nemmeno i bambini, che contraggono la malattia quando sono ancora nel grembo materno. Secondo una stima, nel mondo ci sono circa due milioni di persone di età inferiore ai quindici anni affette da HIV/AIDS (fonte: Istituto Superiore di Sanità).

Occorrono farmaci antiretrovirali per trattare l’HIV. Ma la vera chiave è la prevenzione, che comincia nelle scuole con campagne d’informazione mirate.

5. L’istruzione può cambiare il futuro

L’istruzione è ciò che ci dà speranza per il futuro. Perché essere istruiti significa poter sperare in un futuro migliore.  

L’istruzione è importante specialmente per le bambine. Sono loro, di solito, a lasciare la scuola per restare a casa o sposarsi giovanissime. Garantendo il loro diritto all’istruzione, permetteremo loro di costruirsi il futuro che meritano. Dona anche te tu attraverso il sostegno a distanza.