11 Gennaio 2024
Il 2023 con ActionAid

Il 2023 è stato un anno di sfide significative. Grazie al sostegno a distanza, come ActionAid siamo arrivati dove serviva per promuovere la giustizia sociale, il diritto all’istruzione, l'uguaglianza di genere, e per rispondere alle emergenze in tutto il mondo.

Gennaio

Abbiamo iniziato l’anno con un focus sull'istruzione, un pilastro fondamentale del lavoro di ActionAid. Abbiamo lanciato programmi educativi in diverse regioni dell’Africa, mirando a migliorare l'accesso e la qualità dell'istruzione per i bambini in contesti vulnerabili.

Febbraio
Come ActionAid abbiamo risposto rapidamente al terremoto devastante in Siria e Turchia, fornendo soccorso d'emergenza e supporto alle comunità colpite con la distribuzione di aiuti essenziali e supporto psicologico. Dopo il terremoto, abbiamo aiutato ad allestire tendopoli e cucine mobili, servizi igienico-sanitari e a ripristinare l'accesso all'acqua potabile nelle aree colpite.

Un altro disastro ambientale si è abbattuto invece su Madagascar, Mozambico, Zimbabwe e Malawi: il ciclone Freddy. Come ActionAid abbiamo dato assistenza alle vittime di questa vera e propria crisi umanitaria distribuendo cibo e acqua, e aiutando nella ricostruzione delle infrastrutture danneggiate. Abbiamo anche creato centri di evacuazione sicuri, programmi di igiene e prevenzione delle malattie e di rilancio dell'agricoltura locale.

Febbraio è stato anche il mese del Festival di Sanremo e, insieme al lui, del gioco del FantaSanremo, di cui siamo stati per la prima volta Charity Partner per promuovere la solidarietà sul palco del Festival.

Marzo
Con la nostra collaborazione con Pechino Express abbiamo potuto parlare del nostro lavoro e dei progetti che portiamo avanti nei Paesi visitati dai concorrenti: India e Cambogia.

Per l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, anche quest’anno Claudia Gerini è stata al nostro fianco nella lotta contro i matrimoni precoci e il fenomeno delle spose bambine, sensibilizzando il suo pubblico e raccontando testimonianze del nostro lavoro.

Aprile
Nel decimo anniversario del Rana Plaza, come ActionAid abbiamo organizzato seminari e workshop sull'etica del lavoro e i diritti dei lavoratori, collaborando con aziende per promuovere pratiche commerciali sostenibili in un Paese in cui lo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici è un problema che necessita di sempre maggiore attenzione.

Maggio
La nostra campagna 5x1000 ha sensibilizzato il pubblico sull'importanza delle azioni concrete per contrastare non la “sfortuna”, bensì la mancanza di diritti. A questo problema possiamo far fronte devolvendo il 5x1000 ad ActionAid. I The Jackal ci hanno aiutato a raccontare l’importanza di questo gesto, sempre a modo loro: utilizzando l’ironia per mandare un messaggio importante.

Durante il mese di maggio siamo anche volati in Bangladesh insieme a Giulia Lamarca per raccontare il nostro lavoro e per testimoniare come l’adozione a distanza faccia davvero la differenza nella vita dei bambini e delle bambine che frequentano i Child center e la Happy Home.

Giugno
Claudio e Fabrizio Colica sono stati i volti della nostra campagna Ognicoppiapuò, che promuove l’adozione a distanza e il diritto di compiere questo gesto per qualunque tipo di coppia, senza nessuna distinzione. Perché quello che conta è l’amore e la sua condivisione.

Luglio
A luglio, abbiamo lavorato per la sensibilizzazione sul cambiamento climatico, lanciato iniziative per la piantumazione di alberi, programmi di educazione ambientale nelle scuole, e sostenuto comunità locali nel passaggio a fonti di energia rinnovabile.

Agosto
In una nuova ricerca di ActionAid scopriamo che, ad un anno e mezzo dallo scoppio della guerra in Ucraina, le popolazioni del Sud del mondo stanno affrontando una crisi senza precedenti dei costi della vita, con aumenti drastici dei prezzi di cibo, carburante e fertilizzanti, e con tragiche conseguenze umane. Per questo motivo come ActionAid abbiamo collaborato con gli agricoltori locali per implementare tecniche di agricoltura sostenibile come l’agroecologia.

Settembre
Siamo accorsi a fornire supporto alle vittime del terribile terremoto in Marocco prestando aiuti alla popolazione in stretta collaborazione con partner locali per coordinare una risposta tempestiva nelle zone colpite dal sisma.

Sempre a settembre siamo andati in Kenya in compagnia di Geopop, progetto di divulgazione scientifica, per raccontare l’impatto del cambiamento climatico e della siccità sulle popolazioni Masai e l’impatto concreto che il sostegno a distanza ha sulla vita dei bambini e delle loro comunità.

Ottobre
Durante il mese di ottobre abbiamo assistito allo scoppio di ulteriori violenze sui civili nella striscia di Gaza. Come ActionAid abbiamo risposto subito offrendo assistenza a migliaia di famiglie colpite, tra cui migliaia di donne e bambini rimasti senza casa.

Ad ottobre ci siamo anche recati in Brasile con il "Progetto Happiness". Insieme a Giuseppe Bertuccio d’Angelo abbiamo girato due reportage per mettere in luce le sfide ambientali e sociali che stanno affrontando le popolazioni di Cabo ed Heliopolis, la favela più grande di San Paolo.

Novembre

La campagna "Black Freeday", con l'ambasciatrice Claudia Gerini, denuncia i tagli del 70% ai fondi per la prevenzione della violenza di genere in Italia, passati da 17 milioni di euro nel 2022 a soli 5 milioni nel 2023. Questa iniziativa evidenzia l'importanza di investire nella prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, in un momento simbolico che congiunge il Black Friday e l’idea che non si possono fare “sconti” sulla prevenzione della violenza di genere.

Dicembre

La campagna di Natale di ActionAid con i The Jackal propone di introdurre una nuova tradizione di Natale: regalare un’adozione a distanza ad una persona cara. Quale momento migliore del Natale per riportare l’attenzione sull’importanza dei gesti solidali? I contributi dell’adozione a distanza sono stati ciò che ci ha permesso di portare avanti tutte queste attività e di raggiungere più persone possibili durante il 2023.
Anche tu puoi aiutarci a fare la differenza e a garantire un futuro migliore a tanti bambini e alle loro comunità. Per il 2024 abbiamo ancora tanti progetti, aiutaci anche tu a portarli avanti: dona ora!