ActionAid è al fianco dei fratelli I Sansoni, Fabrizio e Federico, celebri per i loro contenuti divertenti, per una nuova campagna di sensibilizzazione sui diritti dei bambini. In loro compagnia, passiamo in rassegna le piccole bugie e le grandi verità che impariamo a conoscere durante l’infanzia.
Babbo Natale esiste? E la fatina dei denti? Ed è vero che la Befana porta il carbone ai bambini cattivi? Queste le domande a cui li sottopone nel video la piccola Sonia, la loro nipotina. Scopre così che ci sono tante piccole bugie che hanno accompagnato gran parte delle persone nella crescita. E ci sono altre cose che invece purtroppo sono vere, come ad esempio la frase che a tutti è capitato di sentire nel momento dei capricci davanti al piatto di verdure: “Devi finire tutto il cibo nel piatto perché nel mondo ci sono bambini che non hanno niente da mangiare”. Questo, è vero. E tendiamo sempre troppo spesso a dimenticarlo.
Il diritto al cibo dovrebbe essere di tutti
Ci sono al mondo 811 milioni di persone che soffrono la fame. Si trovano in Africa, Asia e America Latina. La malnutrizione colpisce soprattutto i bambini e ha conseguenze serie sul loro sviluppo. Perché un corpo che non riceve i nutrienti necessari in un momento delicato come quello della crescita, non può svilupparsi in modo adeguato sia a livello muscolare che intellettivo.
ActionAid e il gruppo editoriale Ciaopeople collaborano da anni per raccontare queste tematiche con la leggerezza che, a volte, può servire per dire le cose serie. Come ha sottolineato Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia:
“Anche in questa occasione ActionAid ha scelto un taglio comunicativo ironico per catturare l’attenzione e raggiungere un pubblico giovane sensibilizzandolo e coinvolgendolo in una riflessione sui diritti umani. Immaginare, sognare e costruirsi un futuro diverso deve essere un diritto di tutti i bambini e bambine e questo è possibile anche grazie al sostegno a distanza”.
Il video de I Sansoni sarà trasmesso sulla piattaforma di Fanpage.it che, con i suoi 30 milioni di utenti unici mensili (fonte: Comscore), permetterà al messaggio di arrivare a una community ampia e ricettiva.
I Sansoni e ActionAid: un futuro possibile
I donatori che hanno scelto di sostenere con costanza il lavoro che ActionAid compie nei Paesi del Sud del mondo da oltre 30 anni stanno aiutando oltre 105mila bambini. I contributi garantiscono loro cibo, acqua e un posto dove studiare.Ma non sono gli unici a beneficiare degli interventi. L’80% delle donazioni per l’adozione a distanza è destinato anche a migliorare la vita dell’intera comunità in cui vive il bambino. Per la sua famiglia e per il suo villaggio ActionAid organizza programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza che spaziano dall’istruzione all’empowerment, dalla sensibilizzazione sui diritti di donne, bambini e persone diversamente abili, fino al garantire il diritto al cibo e all’acqua potabile a tutti. Il restante 20% dei contributi è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi di gestione dell’organizzazione.
Le donazioni effettuate per 105mila bambini arrivano in realtà a sostenere la vita di 5 milioni di persone del pianeta che altrimenti non avrebbero avuto altri mezzi per migliorare la propria condizione. Le famiglie, le aziende e i privati cittadini che decidono di contribuire al lavoro di ActionAid, stanno aiutando a realizzare questo cambiamento.
“Ci sono piccole bugie che raccontiamo per il bene dei più piccoli, ma ci sono anche grandi verità che non dovremmo ignorare”, dicono I Sansoni nel loro contributo. E il cuore del messaggio è tutto qui: sensibilizzare il pubblico sull’importanza di guardare negli occhi una realtà che ancora esiste e fare il possibile per dare a tutti il diritto di costruirsi un futuro. Partendo dal cibo nel piatto e arrivando, sani, molto più in là.
Possiamo fare tanto, insieme, con soli 82 centesimi al giorno. Dona ora!