I bambini e gli adolescenti che crescono in un contesto di violenza domestica sono sottoposti a un trauma. Si chiama violenza assistita, e ha effetti a lungo termine sulla psiche dei più piccoli. Nella Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre, vogliamo approfondire questo aspetto che spesso viene tralasciato, e raccontare come il sostegno a distanza rappresenti un contributo che può fare la differenza nella vita di un bambino.
La violenza assistita: le conseguenze sui bambini
Gli episodi di violenza tra genitori possono mettere in pericolo il benessere psicofisico di un bambino che si trova costretto ad assistervi. Si tratta di una vera e propria forma di abuso psichico ed emotivo. La Convenzione di Istanbul e l’articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo riconoscono come violenza anche quella che un bambino non subisce in prima persona, ma che vede accadere in casa tra i genitori o persone con cui ci sia un particolare legame affettivo ed emotivo.
Queste situazioni hanno conseguenze sullo sviluppo e sulla salute dei bambini. Tra le più frequenti troviamo stati d’ansia costanti, con regressioni nei bambini più piccoli o comportamenti antisociali negli adolescenti. In molti affrontano i sintomi del disturbo da stress post-traumatico come incubi, rabbia, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Ci possono essere anche conseguenze di natura fisica, come mal di testa o mal di pancia frequente che si riscontrano più spesso nei bambini e nei ragazzi che convivono con situazioni di violenza in casa, fino ad arrivare a comportamenti autodistruttivi, come l’abuso di alcool e droghe.
Un altro grande tema è il fatto che alcuni bambini cresciuti in queste situazioni e maggiormente esposti a violenza domestica hanno una probabilità maggiore di ricreare le stesse dinamiche in età adulta.
L’età dello sviluppo è quella in cui si inizia a conoscere il mondo, i rapporti sociali, l’amore e la famiglia, e si impara a prendersi cura di se stessi e degli altri. Per difendere i bambini dalla violenza domestica assistita il primo passo è metterli in salvo, garantendo loro un luogo sicuro e protetto. È importante, poi, insegnare loro a coltivare relazioni sane. In questo, insegnanti, tutor e psicologi possono fare la differenza. Grazie all’adozione a distanza, noi di ActionAid possiamo fornire a questi bambini protezione e sostegno. Grazie a un piccolo contributo è possibile garantire l’accesso all’istruzione, alla salute e, di conseguenza, un futuro migliore.
La Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: 25 novembre
La violenza contro le donne è stata riconosciuta come violazione dei diritti umani solo nel 1992. Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicato nel 2021, nel mondo ci sono 736 milioni di donne che hanno subìto una o più forme di violenza almeno una volta nella vita, quasi una su tre.
Le violenze hanno molte forme: fisica, sessuale, emozionale e psicologica, e avvengono spesso da parte del partner o del marito. Le stime che l’OMS ha stilato nel 2018 parlano di una predominanza di due zone del mondo: Africa Sub-Sahariana, dove il 33% delle donne tra i 15 e i 49 anni ha subìto violenza da parte del partner nel corso della vita, e nel Sud dell’Asia per il 35%. Il fenomeno interessa per la maggior parte le ragazze tra i 15 e i 19 anni: il 24% di loro è stata abusata fisicamente, sessualmente o psicologicamente all’interno delle mura domestiche. Come ActionAid, ci impegniamo ogni giorno per proteggere le donne da questi abusi e per tutelare i loro diritti.
Nonostante siano trascorsi trent’anni dal riconoscimento della violenza di genere come violazione dei diritti umani, il problema è ancora estremamente diffuso. È necessario comprendere i fattori di rischio e avviare un’azione di prevenzione a largo spettro, così come prevista nell’Agenda ONU 2030. Bisogna ripartire dalla scuola, è necessario abbattere la povertà e la fame, e riconoscere a tutti pari diritti e opportunità. Per proteggere donne e bambini dalla violenza di genere, il tuo contributo può fare una grande differenza. Ogni giorno noi di ActionAid lavoriamo in diverse realtà con la missione di curare ognuno di questi margini di intervento e garantire una vita migliore a donne e bambini. Dona ora!