Festa della Mamma origine e significato

Son tutte belle le mamme del mondo, recita la strofa di una ben nota canzone. Specialmente in un giorno molto particolare dell’anno, che cade a maggio. Stiamo parlando della Festa della Mamma. Ne conosci l’origine e il significato?

Origine

Oggi la festeggiamo senza neanche pensarci. In realtà, le origini della Festa della Mamma sono molto, molto antiche. Secondo alcuni studi, risalirebbero addirittura all’antica Grecia, anche se avevano un significato molto particolare: era un momento per celebrare la Madre Terra e le divinità femminili legate alla primavera, alla vita e alla fertilità, come Rea, sposa di Crono e madre degli dèi.

Gli antichi Romani, invece, dedicavano la festa a Cibele, divinità che simboleggiava Madre Natura. I festeggiamenti duravano un’intera settimana: era la “Floralia”, che si svolgeva a maggio. Nel Medioevo, Cibele fu sostituita dalla Madonna, la madre per eccellenza, sempre celebrata nel mese di maggio, usanza che è sopravvissuta fino ai giorni nostri.

Significato

Già da quest’approfondimento sulle origini, emerge un elemento importante: il significato della Festa della Mamma, nei secoli, è cambiato molte volte, anche in base alla specifica cultura. Se in origine era una festa legata alla Madre Terra, nel tempo si è trasformata, avvicinandosi sempre di più alla celebrazione della “madre” e della “mamma” in quanto tale.

Oggi, infatti, questa festa è un momento dell’anno durante il quale rendere omaggio alla donna che ci ha dato la vita, per ricordare quanto sia speciale per i suoi figli. Tradizionalmente, in questo giorno alle mamme si fa un regalo e il regalo per eccellenza per questa ricorrenza è rappresentato dai fiori: in particolare, il simbolo della Festa della Mamma sono le rose rosse.

 

Ma non soltanto le rose rosse. Perché nessuno meglio di una mamma può capire quali e quante sono le difficoltà che s’incontrano per permettere a un figlio di sperare in un futuro migliore. Proprio per questo, in occasione della Festa della Mamma, l’adozione a distanza sarà un regalo molto particolare e sicuramente gradito.