Festa della Mamma aforismi/frasi

La Festa della Mamma è un momento speciale. Un momento per dire quanto vuoi bene a una delle persone più importanti della tua vita. Trovare le parole giuste, a volte, non è semplice. Proprio per questo, abbiamo scelto tre frasi coniate da grandi nomi dell’arte e della letteratura.

1. Shakespeare

“Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura”.

La mamma è la prima persona a nutrire il bambino e a permettergli di crescere. Eppure, cosa che potrebbe risultare impensabile, ancora al giorno d’oggi ci sono milioni di bambini che non superano il quinto anno di vita per cause direttamente o indirettamente legate alla scarsa o inadaguata alimentazione.

2. Enzo Biagi

“Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino”.

La mamma è il primissimo insegnante che si ha la fortuna di incontrare nell’arco della propria vita. Ma nonostante il suo grande amore e il suo grande attaccamento al bambino, può non bastare. Perché l’analfabetismo, in tutto il mondo, è un problema che colpisce milioni di persone e non risparmia nemmeno i bambini.

3. Oriana Fallaci

“Essere mamma non è un mestiere. Non è nemmeno un dovere. È solo un diritto tra tanti diritti”.

Le mamme, a loro volta, hanno il diritto di vedere il proprio bambino crescere forte e sano. E non menomato, o peggio, da una di quelle che vengono definite malattie della povertà.

Queste tre frasi per la Festa della Mamma non sono state scelte a caso. Perché ognuna di esse permette di riflettere su un determinato problema che riguarda il nostro mondo e, in particolare, i bambini. E le Festa della Mamma diventa un’occasione anche per aiutare i bambini poveri del mondo.

 

Fonte immagine: Anna Pantelia/ActionAid.org.uk