Festa della Mamma 2018

Tra poco sarà la Festa della Mamma, domenica 13 maggio. Un giorno durante il quale si rende giustamente omaggio a una persona davvero speciale. Ma questo potrebbe diventare il giorno più bello anche per qualcun altro. Per la precisione, per uno dei tanti bambini poveri del mondo.

Infatti, la Festa della Mamma 2018 può essere il giorno più bello della vita per:

  • I bambini che muoiono di fame. La metà dei decessi di bambini al di sotto dei cinque anni di età avviene per cause direttamente o indirettamente riconducibili alla scarsa alimentazione. In valori assoluti, questi decessi ammontano a circa tre milioni di bambini all’anno (Wfp).
  • I bambini che non vanno a scuola. Può sembrare incredibile ma al giorno d’oggi ci sono circa cento milioni di bambini che non vanno a scuola. Si tratta di futuri analfabeti la cui vita sarà segnata soltanto dalla miseria. La maggior parte di loro vive nei Paesi del sud del mondo, i più poveri in assoluto (Unicef).
  • I bambini costretti a lavorare. Nel mondo, i giovani che lavorano sono circa 168 milioni. 120 milioni di questi hanno un’età compresa tra 5 e 14 anni. Molti di loro svolgono lavori pericolosi, come in miniera, nei campi o nel trasporto di pesi (Ilo).

Per tutti costoro, la Festa della Mamma potrebbe essere il giorno in cui potranno mangiare in maniera adeguata, potranno tornare sui banchi di scuola, potranno finalmente smettere di lavorare in così tenera età.

Del resto, chi meglio di una mamma sa cosa significhi crescere un bambino? E chi meglio di una mamma può sapere cosa si prova a non poter dare ai propri figli tutto ciò di cui hanno bisogno per poter crescere bene? E tu hai un modo per farle un regalo che non dimenticherà e, allo stesso tempo, fare qualcosa per aiutare uno dei bambini di cui abbiamo parlato prima: scegliere l’adozione a distanza.