fame nel mondo bambini

795 milioni di persone nel mondo soffrono la fame. La stragrande maggioranza di loro, qualcosa come 709 milioni di persone, vive nei Paesi del Sud del mondo, i più poveri in assoluto, dove il 13% della popolazione è denutrita. E i bambini sono tra i più colpiti

Mortalità infantile – La metà dei decessi di bambini al di sotto dei cinque anni avviene a causa della scarsa alimentazione. Stiamo parlando di circa 3,1 milioni di bambini ogni anno, il 45% del totale.

Sottopeso – Sono circa cento milioni in tutto. Nei Paesi del Sud del mondo, un bambino su sei è sottopeso. Per loro parole come ritardo della crescita e deperimento rappresentano la realtà di tutti i giorni.

Deficit di sviluppo – Nel mondo ne soffre un bambino su quattro. Una percentuale che si alza in maniera impressionante nei Paesi del Sud del mondo, dove un bambino su tre soffre di deficit di sviluppo.

Venti Paesi – La malnutrizione è la causa principale del deficit di sviluppo. L’80% dei bambini che ne soffrono vivono in appena venti Paesi. Paesi che fanno parte del Sud del mondo.

66 milioni – Sono i bambini in età scolare che, in tutto il mondo, frequentano le lezioni con lo stomaco vuoto. Di questi, 23 milioni si trovano nella sola Africa.

Numeri che parlano di una situazione drammatica, che colpisce i bambini dei Paesi del Sud del mondo. Insieme possiamo combattere la fame del mondo. E per farlo abbiamo bisogno del tuo contributo.

 

Fonti dei dati: FAO, The Lancet, WHO, Public Health Nutrition, WFP