fame cronica

La fame è una delle peggiori sensazioni che un essere umano possa mai provare. La fame cronica è ancora peggiore. Sai di cosa si tratta? E, soprattutto, sai quante sono le persone nel mondo che la devono subire?

Cos’è

La fame cronica è una condizione che si verifica quando una persona, per un periodo di tempo prolungato, non riesce a consumare abbastanza cibo per pensare, muoversi, lavorare. In altre parole: per vivere un’esistenza dignitosa.

Quante sono

Quante sono le persone che soffrono di fame cronica? Un numero estremamente alto. Secondo i dati dell’ultimo report prodotto dalle Nazioni Unite, sono 815 milioni. Vivono quasi tutti nei Paesi più poveri del mondo, dall’Africa subsahariana all’Asia meridionale. Negli anni Ottanta e negli anni Novanta è stato fatto tanto per aiutare queste persone. Mentre nei diciott’anni dal 2000 a oggi i progressi sono diminuiti. E sensibilmente.

Due problemi…

La fame cronica, fin troppo spesso, si accompagna ad altri due problemi. Entrambi gravissimi.

  • Il primo è la povertà. La povertà estrema, per la precisione. Ovvero quando una persona è costretta a vivere con massimo 1,90 dollari al giorno. Con così poco, non è possibile riuscire a comprare praticamente niente, nemmeno il cibo sufficiente per il mero sostentamento quotidiano.
  • Il secondo è lo spreco di cibo. Secondo i dati della FAO, ogni anno sono circa 1,3 le tonnellate di cibo che si sprecano in tutto il mondo. Pari a un terzo della produzione mondiale di cibo. Che sia per cattive abitudini o per inefficienza del sistema mondiale di produzione/distribuzione, pensa a quante persone sarebbe possibile sfamare se solo riuscissimo a recuperare questo cibo.

…una soluzione

L’adozione a distanza è un piccolo aiuto. Un piccolo gesto che potrà consentire di sfamare chi soffre la fame e per educare su come ridurre lo spreco di cibo. Due semplici accorgimenti che ci permetteranno di fare tanto per aiutare le tante, troppe persone del mondo che soffrono di fame cronica.

 

Fonte immagine: Jennifer Huxta/ActionAid.org.uk