Donne che non riescono ad allattare i propri bambini. I rifugiati in coda per le razioni di cibo. Elicotteri che scaricano beni di prima necessità. Sono tutte immagini che descrivono cos’è la fame nel mondo.
Cos’è la fame nel mondo
2.100: questo è il numero di calorie che, mediamente, ogni persona dovrebbe assumere ogni giorno per avere una vita sana. Nei Paesi più poveri del mondo questo non è possibile. Si parla di fame quando una persona assume meno delle necessarie 2.100 calorie giornaliere.
Se assume meno di 2.100 calorie al giorno, il corpo umano comincia a rallentare le sue attività fisiche e mentali. Alla lunga, ne risente anche il sistema immunitario. I più vulnerabili sono i bambini: la malnutrizione è una delle principali cause della mortalità infantile nel mondo.
Le cause della fame del mondo
- La trappola della povertà. Chi vive in condizioni di povertà estrema non ha a disposizione i mezzi economici per procurarsi il cibo di cui avrebbe bisogno. È come una trappola dalla quale è difficile sfuggire.
- Mancanza di investimenti nell’agricoltura. Molti Paesi del Terzo mondo non hanno a disposizione risorse economiche da investire nell’agricoltura. Come conseguenza, i trasporti costano troppo, non c’è possibilità di fare scorta di cibo, non ci sono fonti d’acqua sicure.
- Clima e condizioni ambientali. Disastri ambientali, calamità, inondazioni e siccità hanno delle conseguenze disastrose nei Paesi più poveri.
- Guerre e conflitti. Nel mondo ci sono quasi venti milioni di rifugiati. Persone che scappano da terre martoriate da guerre e conflitti. I conflitti distruggono completamente l’agricoltura e qualsiasi possibilità di produrre cibo.
- Mercati instabili. Soprattutto negli ultimi decenni, il prezzo del cibo è stato molto instabile. Questo rende difficile nutrirsi in maniera adeguata.
- Spreco di cibo. Per rendere l’idea, basterebbe dire che ogni anno i Paesi ricchi sprecano una quantità di cibo pari alla produzione alimentare della sola Africa subsahariana.
Cosa possiamo fare
Come possiamo risolvere il problema della fame del mondo? Ci sono tante cose da fare:
- fermare la produzione di biocarburanti
- promuovere l’agricoltura sostenibile
- estirpare la piaga del land grabbing
- fare in modo che anche le donne abbiano lo stesso diritto al lavoro degli uomini
- bandire per sempre gli sprechi di cibo
Cinque punti che potrebbero essere riassunti in un solo, grande obiettivo: fare in modo che i Paesi più poveri del mondo diventino autosufficienti.
Per riuscirci abbiamo bisogno del tuo aiuto
Ora sai cos’è la fame del mondo. E puoi fare tanto per aiutare le persone che ne soffrono. Come? Grazie all’adozione a distanza.
Dati: WFP