fabbisogno calorico giornaliero

Spesso, si paragona il corpo umano a una macchina. Una macchina che, per funzionare bene, ha bisogno della giusta quantità di “carburante”. Ha bisogno di un preciso fabbisogno calorico giornaliero.

Cos’è

Per fabbisogno calorico giornaliero s’intende, semplificando la cosa, dell’energia di cui il corpo umano ha bisogno per svolgere tutte le sue funzioni: camminare, pensare, crescere. Essere in buona salute. Le calorie necessarie devono essere assunte con un’alimentazione adeguata, corretta ed equilibrata.

Le calorie

In media, il corpo umano ha bisogno di assumere circa 2.100 calorie al giorno. In media. Perché il fabbisogno calorico giornaliero può aumentare o diminuire in base a una serie di fattori, come:

  • Età;
  • Sesso;
  • Peso corporeo;
  • Altezza;
  • Se si svolge attività fisica regolare o lavori particolarmente faticosi.

Che cosa succede se…

…per un periodo (più o meno) prolungato di tempo un organismo umano assume meno calorie di quante ne avrebbe bisogno per condurre una vita degna di questo nome?

  • A causa della mancanza di energia, come prima cosa, l’organismo umano comincia a rallentare le sue attività, sia fisiche sia mentali: la mente non riesce a concentrarsi e il corpo non riesce a svolgere alcun tipo di lavoro.
  • Anche il sistema immunitario ne risente. Quindi, l’organismo umano diventa molto più soggetto a contrarre una delle cosiddette malattie della povertà, come le malattie diarroiche e le infezioni respiratorie.
  • Il dato più grave riguarda i bambini. Nel 2015, cinque milioni e 900mila bambini non hanno superato il quinto anno di vita. La metà dei decessi avviene per cause direttamente o indirettamente legate alla scarsa alimentazione (dati: Wfp).

Combattere la fame

A livello globale, ci sono circa 795 milioni di persone che soffrono la fame. Quasi ottocento milioni di persone che rischiano di subire una delle conseguenze della mancanza di cibo. Eppure, per aiutarle, basterebbe anche solo recuperare tutto il cibo che viene sprecato ogni anno in tutto il mondo.

 

Fonte immagine: ActionAid.org.uk