11 Maggio 2022
Emergenza in Congo

Sono più di vent’anni che la guerra civile in Congo sta portando a costanti sfollamenti, costringendo uomini, donne e bambini a scappare senza sosta. Fuggono dagli scontri, dalle violenze intercomunitarie che avvengono tra stranieri, gruppi di autodifesa e altri gruppi armati. Con la campagna SMS Solidale organizzata da ActionAid, l’obiettivo è quello di costruire dei centri polifunzionali che garantiscano assistenza a queste persone e mezzi per cambiare il corso della loro storia.

ActionAid e la guerra civile in Congo

La Repubblica del Congo dopo anni di guerra civile è in uno stato di emergenza. Nelle zone di confine tra le province del Sud Kivu e del Maniema, ci sono livelli estremamente alti di malnutrizione e povertà, con almeno 33mila persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria immediata. Le famiglie che stanno fuggendo causano una pressione ulteriore sulle già carenti strutture sanitarie alle quali mancano acqua e personale. A questo contesto si aggiungono anche episodi di abuso e violenza da parte delle forze armate che non accennano a fermarsi.

In questo caos, i bambini più vulnerabili sono maggiormente in pericolo ed esposti a ogni forma di sfruttamento e abuso. I casi di rapimento, violenza sessuale, reclutamento dei bambini soldato da parte dei gruppi armati, attacchi diretti a scuole e ospedali, fanno parte della cronaca quotidiana. La scuola, in questo contesto, è solo un sogno lontano, nella sua duplice funzione di luogo dove imparare, ma anche dove crescere al sicuro e ottenere un contesto stabile.  

Lo staff di ActionAid è arrivato in Congo nel 2003. Da quasi vent’anni è costantemente a un passo dall’emergenza per garantire supporto alle popolazioni sfollate e rifugiate nel Sud Kivu e nelle zone limitrofe a Maniema. La campagna SMS Solidale per la Repubblica Democratica del Congo andrà a finanziare l’assistenza alla popolazione, in particolare ai bambini rimasti orfani, e alle bambine che hanno subìto o rischiano di subire violenza di genere, garantendo strutture sicure e supporto fisico e psicologico.

Il supporto dell’SMS Solidale

Gli sfollati che si trovano a Sud Kivu e Maniema hanno bisogno di protezione. ActionAid lavora in 50 comunità del territorio offrendo supporto con le scuole, che garantiscono un luogo di protezione fisica, psicosociale e cognitiva che tutela gli orfani e le vittime di violenza. In questo contesto, la campagna di SMS solidale per la Repubblica Democratica del Congo, sarà indirizzato a costruire o a ristrutturare gli edifici scolastici, con servizi igienici a norma e separati, nuovo materiale didattico, formazione degli insegnanti e molto altro.

L’obiettivo della campagna è quello di costruire spazi sicuri, inclusivi, dove le donne e le ragazze possano riunirsi per sviluppare la leadership e la consapevolezza necessarie a costruire una nuova società. ActionAid intende realizzare tre centri polifunzionali, dotati di sale riunioni, uffici, magazzini, strutture sanitarie, e altro, dove poter offrire consulenze psicosociali, supporto medico, distribuzione di kit igienici e corsi di formazione anche per adulti.

Saranno 4800 i bambini e le bambine che potranno beneficiare dell’istruzione in questi centri, e tanti volontari saranno formati per lavorare al fianco degli infermieri delle strutture sanitarie e al personale di ActionAid per integrare i programmi in un più ampio respiro, allargando il bacino di oltre 8000 beneficiari diretti (arrivando a 20mila indiretti).

La solidarietà funziona così, ha un effetto domino su tutta la comunità che la riceve. Per questo l’approccio di ActionAid alla formazione di adulti e bambini fa la differenza, perché lavora oggi per far sì che in futuro le persone siano in grado di costruire un nuovo mondo, con nuove regole. Investendo sulla leadership femminile, si portano i diritti alle donne in luoghi dove ce ne sono sempre stati pochi, ricostruendo comunità basate sulla dignità e il rispetto. Per questo sono previste anche attività di formazione e organizzazione di unità di crisi che sappiano, in futuro, rispondere prontamente a nuove emergenze. Questo è il piano che ActionAid vuole attuare con la raccolta organizzata attraverso l’SMS Solidale per la Repubblica Democratica del Congo: cambiare la storia di migliaia di persone, mamme e bambini, oggi e per sempre. Partecipa anche tu!