educazione in Africa

L’analfabetismo è uno dei più gravi problemi del mondo. Specialmente se si vive nell’Africa subsahariana. Dove il diritto all’educazione è, fin troppo spesso, un autentico miraggio.

I numeri di un’emergenza

Di tutte le regioni del mondo, nell’Africa subsahariana si registrano le più alte percentuali di bambini e bambine ai quali viene negato il diritto allo studio. Un’emergenza che può essere raccontata riportando tre numeri:

  • Di tutti i bambini di età compresa tra 6 e 11, un quinto non frequenta la scuola;
  • Dei giovani di età compresa tra 12 e 14 anni, un terzo non riceve alcun tipo di istruzione;
  • Quasi il 60% dei giovani (età compresa tra 15 e 17 anni) non va a scuola.

Bambini e giovani che sono destinati a diventare dei futuri adulti analfabeti.

Le ragazze sono le più colpite

L’Africa subsahariana rispecchia alla perfezione anche il problema dell’analfabetismo femminile. In questa regione, nove milioni di ragazze (età 6-11) non andranno mai a scuola, nemmeno un giorno, in tutte le loro vite. Pagano un retaggio culturale che vuole le ragazze e future donne in un ruolo subalterno, relegate in un’esistenza dedicata solo alla casa e ai figli.

Cause…

Su tutto, come per molti altri dei problemi del mondo, aleggia lo spettro della povertà. Le famiglie sono, in molti casi, troppo povere per poter pagare retta scolastica e libri ai propri bambini. A volte, le scuole sono troppo lontane, quindi difficili da raggiungere, se non del tutto inesistenti. Ma non mancano nemmeno circostanze in cui sono gli stessi genitori a non comprendere quanto l’istruzione sia importante per il futuro dei loro bambini.

…e conseguenze

La principale conseguenza e la principale causa, come un infinito circolo vizioso, è sempre la stessa: la povertà. Perché chi non ha un’istruzione non è nemmeno in grado di trovare un lavoro dignitoso. Inoltre, chi non sa né leggere né scrivere non sa nemmeno come far valere i propri diritti.

La soluzione…

…per garantire il diritto all’istruzione a tutti i bambini e le bambine dell’Africa c’è e si chiama adozione a distanza. Con il tuo contributo, infatti, potremo costruire scuole anche nei villaggi più isolati, fornendo supporto per pagare la retta e il materiale scolastico. Così facendo, potremo regalare il diritto a un futuro migliore a milioni di bambini e bambine in Africa.

 

Dati: Uis.unesco.org
Immagine: ActionAid.org.uk