donazioni ONLUS

Le donazioni alle ONLUS sono il tuo modo per dare un contributo per una giusta causa: migliorare le condizioni di vita di una bambina o di un bambino che vive in uno dei Paesi più poveri del mondo. Per regalare loro la speranza in un futuro migliore.

Deducibilità e detraibilità

Le donazioni alle ONLUS sono sia deducibili sia detraibili, tanto per le persone fisiche quanto per le aziende.

  • Per le persone fisiche, l’adozione a distanza è detraibile ai fini IRPEF in misura pari al 30% della donazione effettuata;
  • Per le persone fisiche, l’adozione a distanza è deducibile nel limite del 10% del reddito lordo dichiarato;
  • Per i soggetti IRES (enti o aziende), le donazioni sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Come fare la donazione

L’adozione a distanza è una donazione che presenta esattamente le caratteristiche che abbiamo indicato. In altre parole, questa forma di donazione ti sta suggerendo tanti ottimi motivi per fare, anche tu, un piccolo gesto che potrà cambiare la vita di una bambina o di un bambino.

Come adottare un bambino a distanza, ti stai chiedendo? Non c’è niente di più semplice, te lo possiamo garantire. Devi solo scegliere la modalità che preferisci per dare il tuo contributo. Alcuni esempi:

  • Domiciliazione bancaria;
  • Domiciliazione postale;
  • Domiciliazione su carta di credito.

In tutti e tre i casi, ti basta cliccare sul pulsante “INIZIA SUBITO UN’ADOZIONE A DISTANZA”, che trovi qui a fianco, e potrai cominciare subito a vivere un’esperienza che ti cambierà la vita. Anzi, ne cambierà due: la tua e quella del bambino che adotterai a distanza.

Costi e durata

  • Costi. Il costo dell’adozione a distanza è di 82 centesimi al giorno, quindi 25 euro al mese. L’80% del tuo contributo sarà utilizzato per mettere in atto progetti nella comunità dove vive il bambino o la bambina. Il restante 20% sarà allocato per realizzare campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi in Italia, oltre che sostenere i costi dell’organizzazione.
  • Durata. L’adozione a distanza non ha una durata fissa: sarai tu a stabilirla. Ma considera che un contributo continuativo è essenziale per mettere in atto i progetti e fare davvero qualcosa di concreto per aiutare il bambino o la bambina.

ActionAid è ONLUS e ONG. Le tue donazioni, quindi, sono deducibili e detraibili, e presentano tutte le caratteristiche che abbiamo presentato. E lavoriamo ogni giorno per fare in modo che nessun bambino o bambina debba mai patire per la fame, per la mancanza di acqua potabile o l’assenza di strutture sanitarie.