02 Gennaio 2018

disuguaglianze di genere nel mondo

L’articolo 2 della Dichiarazione universale dei diritti umani stabilisce che tali diritti devono essere garantiti senza alcuna distinzione di sesso. Eppure, al giorno d’oggi, si parla ancora di disuguaglianze di genere nel mondo.

Una definizione

Il principio dell’uguaglianza di genere ribadisce un concetto molto semplice: gli uomini e le donne dovrebbero ricevere lo stesso trattamento in tutti gli ambiti della società, e non dovrebbe esserci nessuna discriminazione basata sul sesso.

Ora, prendi questa definizione e rendila al contrario, e saprai cosa sono le disuguaglianze di genere.

I 4 numeri

  • A livello globale, una donna su dieci è stata molestata in strada prima di aver compiuto i dieci anni d’età;
  • Rispetto a quanto percepiscono gli uomini, le donne guadagnano circa il 24% in meno, anche quando fanno esattamente lo stesso lavoro;
  • Ogni ora, cinque donne muoiono per cause direttamente o indirettamente riconducibili alla violenza domestica;
  • Settanta milioni di bambine si sono sposate prima di aver compiuto 18 anni e spesso questo avviene contro la loro volontà.

Questi quattro numeri raccontano di una realtà dove le donne subiscono violenza, sono molestate anche in ambienti pubblici, vengono sfruttare sul luogo di lavoro, sono costrette a sposarsi quando sono poco più che bambine.

Storie dietro i numeri

  • Neta vive in Brasile. Fin da piccola ha dovuto lavorare duramente per guadagnarsi il pane. Si è sposata giovane e ha avuto subito dei bambini. È costretta a restare a casa e a badare alla famiglia.
  • Pamela vive in Kenya. Quando era molto giovane, fu rapita da un uomo molto più grande di lei e costretta sposarsi. Subì anche l’orrore delle mutilazioni genitali femminili.
  • Susheela vive in India. Quando scoprì che il suo secondo bambino sarebbe stato una femmina, fu accompagnata in ospedale per abortire. Ma lei decise di ribellarsi. Da allora, non ha più avuto contatti né con il marito né con la suocera.

Garantire la parità di genere

È questo l’unico modo per combattere le disuguaglianze. Un processo che comincia dalla scuola, dando la possibilità di studiare a tutte le ragazze. E che continua nella società, facendo in modo che le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini per quanto riguarda il lavoro e il possesso della terra.

Possiamo contare sul tuo aiuto per questa causa?

 

Dati: ActionAid.org.uk
Immagine: Srikanth Kolari/ActionAid.org.uk