02 Marzo 2017
Fame, malattie e povertà sono solo alcuni dei problemi che deve affrontare il Guatemala. A questi, bisognerebbe aggiungerne almeno un altro: la discriminazione delle donne. Come dimostrano questi cinque dati.
- Disparità di genere. Il Codice Civile stabilisce che i coniugi devono condividere le responsabilità domestiche, e che entrambi i genitori devono occuparsi dell’educazione dei figli. Nonostante questo, in Guatemala persistono ancora delle forti disparità di genere, dal momento che quasi sempre sono le donne a dover svolgere i lavori domestici e a dover occuparsi dei figli.
- Femminicidio. Uno dei più gravi problemi del Guatemala è il femminicidio. Secondo i dati, nel solo 2012 le donne vittime di femminicidio sono state 560. Le pene per questo crimine sono alte ma, sempre stando ai dati, non costituiscono un deterrente: il 98 percento dei casi di femminicidio in Guatemala resta impunito.
- Accesso alla terra. Non c’è alcuna restrizione legale all’accesso alla terra per le donne. Eppure, la percentuale di donne che possiedono la terra resta molto bassa: stiamo parlando di circa il 6,5 percento. Inoltre, quando la terra è assegnata a una sola persona, solo nell’11 percento dei casi si tratta di una donna.
- Accesso al credito. Anche per quanto riguarda l’accesso ai servizi finanziari, formalmente, non ci sono disparità tra uomini e donne. Ma i dati parlano di una situazione molto diversa: solo il 15,6 percento delle donne ha un conto presso un istituto finanziario, contro il quasi trenta percento degli uomini.
- Rappresentanza politica. La rappresentanza politica delle donne in Guatemala è estremamente bassa. Basti pensare che c’è un sindaco donna solo in sei delle 333 municipalità in cui è suddiviso il Paese.
La discriminazione delle donne in Guatemala si manifesta in questi cinque, grandi diritti negati. Noi dovremmo fare in modo che tali diritti siano garantiti a tutti. Ma proprio a tutti.
Dati: Genderindex.org