Sul palco di X Factor sono in scena i diritti dell’infanzia e il sostegno a distanza. ActionAid torna a essere Official Partner del programma X Factor, grazie alla collaborazione di Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, e di Fremantle, con l’obiettivo di portare informazione e sensibilizzare il pubblico sulle tematiche che più contano per la Onlus.
Sono tante le iniziative in ballo, a partire dagli interventi social del presentatore Ludovico Tersigni e della giudice Emma Marrone, che approfondiranno osa significa per loro “il diritto di essere soltanto bambini”.
Perché il tema portante dell’iniziativa è proprio questo: che ogni bambino abbia la possibilità di fare il bambino e basta, senza dover affrontare il dolore, la fame, o la guerra. Ci sono bambini che sono costretti a prendere parte alle guerre o che si trovano in situazioni di schiavitù, ai lavori forzati, o in matrimoni precoci. Sarebbe bello se tutti i bambini del mondo potessero fare quello che gli spetta: andare a scuola, giocare, e conoscere la vita un poco alla volta.
ActionAid e X Factor, insieme per i diritti dei bambini
Durante la puntata del sesto live di X Factor, il conduttore Ludovico Tersigni ha lanciato un appello per promuovere l’adozione a distanza, unitamente a una campagna digital ad ampio raggio fatta di video su TikTok e Instagram veicolati anche dai concorrenti e da Emma Marrone. Dal primo dicembre, infatti, è live su TikTok un esclusivo contenuto che vede protagonisti i 5 semifinalisti dell’XF2021.
La condivisione via social anche da parte di X Factor e Sky darà la possibilità a chi segue il programma di entrare in contatto con ActionAid, con le sue attività e interventi. Come ha dichiarato Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale di ActionAid Italia: “Grazie a X Factor speriamo di poter regalare un futuro migliore a tante bambine e bambini. Con soli 82 centesimi al giorno insieme ad ActionAid si può cambiare la vita di intere comunità. L’adozione a distanza non significa solo fare un regalo a un bambino ma trasformare la realtà intorno a lui”.
Le attività di ActionAid nel mondo
ActionAid è presente in Africa, Asia, e America Latina. Grazie al contributo dei 130mila donatori, ha raggiunto finora 5 milioni di persone. Con il sostegno a distanza ha portato ai più piccoli la scuola, i giochi, il cibo e l’acqua, e ha garantito anche ai grandi la formazione e gli investimenti necessari alla costruzione di un futuro migliore per tutti.
L’aiuto di ActionAid non arriva quindi “solo” ai piccoli adottati a distanza, ma anche alle loro comunità e famiglie. Con un piccolo contributo da questa parte del mondo possiamo aiutare tanti bambini lontani a crescere in pace secondo un ritmo che spetta loro di diritto. Dona ora!