29 Gennaio 2015

Diritti delle donne nel mondo: Hodan Ahmed AliLa difesa dei diritti delle donne nel mondo passa anche per il Somaliland. Una terra dove istruirsi è quasi un miraggio, il livello di alfabetizzazione è tra i più bassi del mondo, e trovare un lavoro praticamente impossibile.

In un posto del genere vivere è difficile. Ancora di più per le donne: escluse dalla vita politica, private di ogni potere decisionale, senza alcun tipo di tutela, sottoposte a qualunque forma di violenza domestica e di discriminazione pubblica.

Tutto questo, Hodan Ahmed Ali lo sa bene. E ha deciso di battersi per cambiare le cose. Hodan Ahmed Ali ha 39 anni, cinque figli. È nata e cresciuta a Erigavo, nell’area di Sanaag. Ha trovato la forza di unirsi a Erigavo, una coalizione che si batte per la difesa e la tutela dei diritti delle donne.

Da allora, Hodan Ahmed Ali si è impegnata con tutte le sue forze per perseguire una giusta causa. Ogni settimana si adopera come insegnante per garantire istruzione ed educazione alle sue concittadine, escluse dai tradizionali meccanismi e sistemi di istruzione locale.

Ma l’impegno di Hodan Ahmed Ali non si ferma qui. Ha intenzione di entrare in politica. Di diventare un deputato del Somaliland e difendere i diritti delle donne e dei bambini del suo Paese.

Una scelta coraggiosa perché difficile. In Somaliland le donne che vogliono far sentire la propria voce vengono osteggiate e contrastate apertamente. Hodan Ahmed Ali ne è consapevole. Ma è anche determinata a proseguire lungo la sua strada.

Hodan Ahmed Ali è una delle tante persone che ha deciso di battersi per i diritti delle donne nei Paesi più poveri del mondo. Perseguire questo obiettivo significa anche garantire istruzione, cibo e sanità a bambine e ragazze. E grazie all’adozione a distanza anche tu potrai dare il tuo contributo.