Dalla politica all’arte, dai diritti fondamentali alla parità di genere: com’è il mondo per le donne? Negli ultimi anni, è stato fatto tanto. E tanto è ciò che resta ancora da fare.
1. Politica
Le donne hanno un ruolo sempre più importante nella politica internazionale: basti pensare a Paesi come la Germania, gli Usa e il Brasile, dove tre donne rivestono cariche di alto vertice.
Ma non basta. Perché la voce delle donne deve essere portata nel cuore della politica mondiale. Anche Bangladesh, Liberia e Nepal hanno presidenti donne. Per fare in modo che ce ne siano altre, bisogna lavorare affinché donne e ragazze in tutto il mondo abbiano accesso a un’istruzione di qualità e a ruoli decisionali nelle rispettive comunità.
2. Arte
In Pakistan, Nida Mushtaq e Shilo Shiv Suleman combattono la violenza sulle donne con i loro stupendi murales. Queste due donne non sono le sole ad avere un ruolo di primo piano nell’arte, e non sono le sole a mettere i diritti delle donne al centro delle loro opere: perché la parità di genere è anche, se non soprattutto, un fatto culturale.
3. Discriminazione di genere
Lo sai quanto costa la discriminazione di genere ai Paesi più poveri del mondo? Una cifra esorbitante: 9mila miliardi di dollari americani all’anno. Questo succede perché:
- alle donne spettano soltanto i lavori più degradanti e sottopagati (vulnerable employment)
- le donne non hanno le stesse opportunità di lavoro degli uomini
Secondo i dati diffusi dal World Economic Forum, ci vorranno 118 anni per eliminare il gap che c’è tra uomini e donne nei Paesi più poveri del mondo.
4. Violenza
È la forma più grave di violazione dei diritti delle donne. Le cause sono molteplici e possono essere quasi tutte ricondotte alla povertà e al basso livello di istruzione. Mentre storie come queste 5 sono, in molti dei Paesi più poveri del mondo, all’ordine del giorno.
Raggiungere la parità di genere è uno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Entro il 2030, tutte le donne del mondo dovranno avere gli stessi diritti degli uomini.