storie di adozioni a distanza: Dieynaba

Non poter sfamare i tuoi bambini: prova a immaginare cosa significa e come ti sentiresti. È così che si sentiva Dieynaba Diallo, una donna di 70 anni che vive sola con 5 figli in un villaggio nella Regione di Kédougou, in Senegal.

La siccità è il grande nemico del Kédougou e anche quest’anno ha colpito duramente, mettendo in ginocchio l’intera Africa occidentale. La famiglia di Dieynaba, così come tante altre, non è stata risparmiata. Ha piovuto poco, molto poco. Il raccolto è stato scarso, insufficiente per sfamare tutti.

Dieynaba pensa di rivolgersi ai vicini per elemosinare qualcosa da mangiare. Lotta, duramente, per procurare del cibo per sé e per la sua famiglia. Riesce a garantire ai suoi figli solo un pasto al giorno. Due pasti sono una rarità accolta come una benedizione. Anche molte altre famiglie si trovano nella stessa condizione.

Poi qualcosa è cambiato. Dieynaba adesso ha riso, miglio, zucchero e olio per cucinare. Adesso può sfamare la sua famiglia. L’aiuto dell’adozione a distanza è arrivato proprio nel momento più difficile per la donna e per i suoi figli.

Grazie ad ActionAid, 652 famiglie hanno ricevuto alimenti dopo la siccità. E tutto questo è possibile grazie al tuo contributo.