13 Gennaio 2015

detrazioni donazioni ONLUS

Le donazioni alle ONLUS come ActionAid sono dei piccoli gesti che possono fare la differenza. Sono un aiuto per chi non ha cibo e istruzione, per chi non può accedere ai più elementari livelli di istruzione e vede i propri diritti calpestati ogni giorno. E chi fa delle donazioni a ONLUS come ActionAid può usufruire di detrazioni.

Per le persone fisiche

Per le persone fisiche, le donazioni sono detraibili nella misura del 24% della donazione. Le detrazioni si applicano all’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF. In linea generale, l’importo massimo è di 2.065 euro per ciascun anno d’imposta.

Non solo detrazioni

ActionAid è sia ONLUS che ONG. E quindi, oltre a poter usufruire delle detrazioni sopra indicate, le donazioni sono anche deducibili. Per la precisione:

  • per le persone fisiche, le donazioni sono deducibili ai fini IRPEF nella misura del 10% del reddito complessivo dichiarato (l’importo annuo non può essere superiore ai 70mila euro);
  • per le aziende, ai fini IRES, le donazioni sono deducibili nella misura del 10% del reddito complessivo dichiarato (anche in questo caso l’importo annuo non può essere superiore ai 70mila euro).

A partire dal 1 gennaio 2018, la legge è cambiata e le informazioni qui riportate fanno riferimento alla normativa antecedente a tale data. Per avere informazioni più aggiornate, si rimanda alla pagina dedicata a deduzioni e detrazioni.

Donazioni in natura

Anche cessioni di beni e prestazioni gratuite di servizi possono essere oggetto della donazione. Cessioni e prestazioni che vengono valorizzati in base al valore di mercato di beni o servizi della stessa specie o simili.

Cosa faremo con le tue donazioni

L’adozione a distanza ActionAid aiuta la comunità nella quale il bambino vive: vengono quindi attuati degli specifici programmi volti a garantire istruzione, cibo, sanità e diritti.

Il tuo contributo

Adottare un bambino a distanza è semplice. A tua disposizione ci sono diverse modalità, come bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito. Meno di un euro al giorno, 82 centesimi per regalare un futuro a un bambino e alla sua comunità.

E dal momento che le donazioni alle ONLUS sono detraibili, ti basterà davvero poco per dare il tuo contributo a una giusta causa.