denutrizione conseguenze

Lo chiamano “periodo dei mille giorni”. È il tempo che comprende la gravidanza e i primi due anni di vita del bambino. Durante questi mille giorni, la denutrizione colpisce e lascia dietro di sé delle conseguenze che il bambino, nella maggior parte dei casi, porterà con sé per il resto della sua vita.

Di cosa parliamo

La denutrizione è misurata utilizzando tre indicatori:

  1. peso inadeguato per l’età
  2. lunghezza o altezza inadeguata per l’età (si parla di arresto o di ritardo della crescita)
  3. peso eccessivamente inadeguato rispetto all’altezza

Di questi indicatori, il secondo rappresenta quelle che possono essere le conseguenze alle quali si va incontro a causa della denutrizione.

I dati

  • Nel Sud-est asiatico e in Asia vive l’84 per cento dei bambini sottopeso di età inferiore ai cinque anni.
  • La percentuale di bambini che alla nascita hanno un peso troppo basso varia dal 28 per cento dell’Asia meridionale al 6 per cento dell’Asia orientale e dell’area del Pacifico.
  • La percentuale di bambini con un peso inferiore rispetto all’altezza resta inaccettabilmente troppo alta nel Sud-est asiatico (4,3 per cento), nelle regioni del Mediterraneo orientale (3,8 per cento) e in Africa (3,3 per cento).

Le cause

Bisogna fare un discorso molto più ampio. Perché le cause della fame del mondo sono tante e sono, in molti casi, strettamente connaturare con il Paese o la zona colpita: guerre, conflitti, trappola della povertà, condizioni climatiche avverse, mancanza d’investimenti sono solo alcune.

Le conseguenze

Si stima che, nel 2015, circa un bambino su quattro (il 23,2 per cento o, in valori assoluti, 156 milioni di bambini) fosse affetto da ritardo o arresto della crescita. Circa 93 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni (stiamo quindi parlando di un bambino su sette) soffrono delle conseguenze derivanti dall’avere un peso inferiore per l’età.

Questi bambini sono esposti a rischi che includono problemi di sviluppo fisico e ritardi nello sviluppo delle facoltà cognitive. Il 45 per cento dei decessi di bambini di età inferiore ai cinque anni è strettamente legato alla denutrizione.

Bambini da aiutare

In totale, secondo i dati del World food programme, i bambini che muoiono di fame nel mondo sono circa tre milioni ogni anno. Per aiutarli, bisogna combattere le conseguenze derivanti dalla malnutrizione. E questo è proprio uno dei nostri obiettivi.

 

Dati: WHO, Health in 2015: from MDGs to SDGs (chapter 4)