26 Maggio 2016

crescita economica Africa

Come si può combattere la povertà in Africa? La povertà si combatte anche mettendo in atto politiche e iniziative per garantire la crescita economica.

La situazione in Africa…

…può essere riassunta riportando tre dati forniti dalla Banca mondiale:

  1. Gli ultimi dati mostrano una diminuzione del tasso di crescita economica dell’Africa subsahariana: si è passati dal 4,5 per cento del 2014 al 3 per cento del 2015.
  2. Il crollo dei prezzi delle materie prime, in particolare del prezzo del petrolio, è alla base della riduzione del tasso di crescita: combustibili, minerali e metalli rappresentano circa il 60 per cento delle esportazioni del continente africano.
  3. A questo corrisponde una crescita del prodotto interno lordo pro capite di meno dello 0,5 per cento.

Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Guinea Equatoriale, Botswana, Sierra Leone, Repubblica Sudafricana e Zambia sono i Paesi dell’Africa che risentono e risentiranno maggiormente di questa situazione.

Le città

Il rapido declino dei costi delle materie prime e del petrolio richiede delle soluzioni altrettanto rapide. Una di queste è la diversificazione economica. Se ben gestite e amministrate, le città del continente possono fornire nuove opportunità di lavoro per tutti gli abitanti.

Ma, sempre stando ai dati della Banca mondiale, oggi le città africane sono:

  • eccessivamente sovrappopolate
  • mal collegate e difficilmente raggiungibili
  • troppo costose sia per le famiglie sia per le imprese

Cosa c’è da fare

Nei prossimi anni, la crescita economica sarà comunque debole e il prezzo delle materie prime tenderà a restare basso. Date queste premesse, la situazione economica in Africa sarà critica per diversi anni e la crescita economica lenta quanto insufficiente per far fronte alla condizione di povertà in cui vivono molte popolazioni del continente.

Ma, anche se poche, ci sono delle possibilità per l’Africa. Deve regolare e diminuire il prezzo delle merci e dei beni di prima necessità, gestire e lavorare per diminuire la vulnerabilità economica, sviluppare nuove risorse per aiutare una crescita economica che sia sostenibile e duratura.

E, su tutto questo, ci sono le città. Esse rappresentano i veri motori della crescita economica. Affinché possano svolgere questa funzione, devono offrire servizi, garantire alloggi alle persone povere o della classe media, avere delle infrastrutture efficienti, rispettare i criteri dell’urbanizzazione sostenibile.

 

Dati: Worldbank.org