di cosa hanno bisogno i bambini

Non siamo dei pediatri o degli psicologi dell’infanzia, questo è bene che sia chiaro. Però spesso, durante il nostro lavoro, ci capita di fermarci un attimo a riflettere e di chiederci: di cosa hanno davvero bisogno di bambini per essere felici e crescere bene?

Ci siamo dati queste 7 risposte.

1. Ridere

storie di adozioni a distanza: Ça Depend

È un qualcosa che da adulti si perde l’abitudine a fare. I bambini ridono, in media, duecento volte al giorno. Anche se, a ben vedere, non è importante sapere quante volte lo facciano. L’importante è che ridano. E che abbiano occasione per farlo. Abbiamo imparato che i bambini riescono a ridere anche quando la vita volta loro le spalle.

2. Istruzione

storie di adozioni a distanza: Chhuon

A volte per i bambini andare a scuola è una verta tortura. Altre volte è una sorta di miraggio, un desiderio quasi irrealizzabile. A scuola il bambino impara a socializzare, a relazionarsi con gli altri. Acquisisce quelle nozioni basilari che gli permetteranno, un domani, di essere la persona che gli piacerebbe diventare.

3. Educazione

natale-sudamerica

Un termine che non piace e che evoca divieti, costrizioni, obblighi. Ma in realtà il bambino ha bisogno di seguire delle regole. Ragionevoli, poche, sensate ma ferree.

4. Attenzione e sostegno

africane-donne

I bambini hanno bisogno che i genitori o i tutori dedichino loro del tempo. Del tempo di qualità, impiegato per fare cose insieme, per imparare a conoscersi, per cominciare a capirsi. Hanno bisogno di sostegno. Una piccola, semplice parola di incoraggiamento può cambiare per sempre la vita di un bambino. Esattamente come la disciplina, l’incoraggiamento deve essere accuratamente gestito.

5. Stabilità

Paese più povero dell’Africa

I bambini hanno bisogno di fondamenta solide sulle quali costruire la loro vita “da grandi”. Queste fondamenta sono la famiglia e la casa. Ovvero un luogo dove il bambino può trovare persone delle quali possa fidarsi. Persone che lo proteggano e lo aiutino in caso di necessità.

6. Giocare

Guatemala adozioni

Il gioco è estremamente importante per la crescita. Durante il gioco, il bambino comincia a comprendere come funziona il mondo: come usare determinati oggetti, quali sono le regole da seguire, quali sono i comportamenti da tenere in un determinato contesto.

7. La possibilità di scegliere

binod

Un bambino non è una copia in piccolo di un adulto. È un essere umano in tutto e per tutto. Il bambino deve avere la possibilità di scegliere autonomamente cosa fare della propria vita. Il genitore/tutore deve indirizzarlo ma mai costringerlo.

 

Ecco, a nostro avviso è di questo che hanno bisogno i bambini. E ci rendiamo conto che i bambini poveri del mondo, se non facciamo qualcosa, non avranno mai niente di tutto questo.