Non siamo dei pediatri o degli psicologi dell’infanzia, questo è bene che sia chiaro. Però spesso, durante il nostro lavoro, ci capita di fermarci un attimo a riflettere e di chiederci: di cosa hanno davvero bisogno di bambini per essere felici e crescere bene?
Ci siamo dati queste 7 risposte.
1. Ridere
È un qualcosa che da adulti si perde l’abitudine a fare. I bambini ridono, in media, duecento volte al giorno. Anche se, a ben vedere, non è importante sapere quante volte lo facciano. L’importante è che ridano. E che abbiano occasione per farlo. Abbiamo imparato che i bambini riescono a ridere anche quando la vita volta loro le spalle.
2. Istruzione
A volte per i bambini andare a scuola è una verta tortura. Altre volte è una sorta di miraggio, un desiderio quasi irrealizzabile. A scuola il bambino impara a socializzare, a relazionarsi con gli altri. Acquisisce quelle nozioni basilari che gli permetteranno, un domani, di essere la persona che gli piacerebbe diventare.
3. Educazione
Un termine che non piace e che evoca divieti, costrizioni, obblighi. Ma in realtà il bambino ha bisogno di seguire delle regole. Ragionevoli, poche, sensate ma ferree.
4. Attenzione e sostegno
I bambini hanno bisogno che i genitori o i tutori dedichino loro del tempo. Del tempo di qualità, impiegato per fare cose insieme, per imparare a conoscersi, per cominciare a capirsi. Hanno bisogno di sostegno. Una piccola, semplice parola di incoraggiamento può cambiare per sempre la vita di un bambino. Esattamente come la disciplina, l’incoraggiamento deve essere accuratamente gestito.
5. Stabilità
I bambini hanno bisogno di fondamenta solide sulle quali costruire la loro vita “da grandi”. Queste fondamenta sono la famiglia e la casa. Ovvero un luogo dove il bambino può trovare persone delle quali possa fidarsi. Persone che lo proteggano e lo aiutino in caso di necessità.
6. Giocare
Il gioco è estremamente importante per la crescita. Durante il gioco, il bambino comincia a comprendere come funziona il mondo: come usare determinati oggetti, quali sono le regole da seguire, quali sono i comportamenti da tenere in un determinato contesto.
7. La possibilità di scegliere
Un bambino non è una copia in piccolo di un adulto. È un essere umano in tutto e per tutto. Il bambino deve avere la possibilità di scegliere autonomamente cosa fare della propria vita. Il genitore/tutore deve indirizzarlo ma mai costringerlo.
Ecco, a nostro avviso è di questo che hanno bisogno i bambini. E ci rendiamo conto che i bambini poveri del mondo, se non facciamo qualcosa, non avranno mai niente di tutto questo.