cos'è la malnutrizione

Della fame nel mondo abbiamo già parlato. Ma c’è anche un altro problema che affligge le popolazioni più povere del mondo: si tratta della malnutrizione. Lo sai cos’è?

 

Di cosa si tratta

Il corpo di una persona malnutrita ha delle serie (e spesso insormontabili) difficoltà a svolgere le sue normali funzioni, come crescere e resistere a vari tipi di disagi. Il lavoro diventa problematico. Le capacità cognitive diminuiscono in maniera drastica. Per le donne, la gravidanza diventa rischiosa e, una volta partorito, il latte materno non è affatto una certezza.

Anche le persone che hanno abbastanza da mangiare possono essere malnutrite. Perché dipende molto dalla qualità del cibo: alimenti di bassa qualità non assicurano il necessario apporto di micronutrienti, come vitamine e Sali minerali, necessari per la buona salute dell’organismo.

 

Quali possono essere le cause

La malnutrizione condivide le stesse cause della fame nel mondo. E quindi:

  • La trappola della povertà
  • Mancanza di investimenti nel settore dell’agricoltura
  • Condizioni climatiche
  • Guerre e conflitti
  • Instabilità dei mercati
  • Spreco di cibo

Per tutti questi motivi, la maggior parte delle persone che vivono nei Paesi più poveri del mondo non riescono a procurarsi una quantità giornaliera di cibo sufficiente ad assicurare le normali funzioni del corpo umano.

 

Le malattie

Le chiamano malattie della povertà. Si tratta di malattie che si manifestano principalmente nei Paesi più poveri del mondo. Alcune di esse sono legate al problema della malnutrizione. Nutrirsi in maniera inadeguata indebolisce il sistema immunitario.

Inoltre, la malnutrizione è una delle principali cause della mortalità infantile nel mondo, specialmente in Africa.

 

Cosa possiamo fare

La malnutrizione sappiamo cos’è. E sappiamo cosa possiamo fare per aiutare le popolazioni che ne soffrono: dare loro cibo, e metterli in condizione di produrre da soli il cibo di cui necessitano

Ma per riuscirci abbiamo bisogno del tuo aiuto.