È difficile parlare delle cause della povertà perché sono complesse e radicate nella nostra storia. Questo, però, non deve impedirci di combatterle.
Sappiamo che lavorando su questi 6 aspetti potremo dare un futuro migliore e una vita dignitosa a milioni di persone.
1. Coinvolgere le istituzioni
C’è bisogno dell’aiuto delle istituzioni per combattere la povertà e la fame nel mondo. Occorre adottare politiche economiche sostenibili, che tengano conto delle esigenze delle popolazioni più povere. Politiche che siano slegate dalla mera logica del profitto. Questo dovrebbe accadere sia a livello locale che a livello globale.
2. Ridistribuire le risorse
Ci sono Paesi che hanno troppo e Paesi che hanno troppo poco. I primi sono i cosiddetti Paesi del Primo mondo. I secondi si trovano nel Sud del nostro pianeta. Eppure, ci sarebbero abbastanza risorse per garantire a tutti una vita dignitosa. Basterebbe ridistribuirle in maniera giusta.
3. Istruzione
È una delle nostre battaglie. Esiste una forte correlazione tra istruzione e povertà. Chi non è istruito ha difficoltà a trovare lavoro e non può far valere e rivendicare i propri diritti. Uno dei modi per porre rimedio a questa situazione è costruire scuole che siano vicine ed economicamente accessibili per chi vive nei Paesi del Sud del mondo.
4. Parità di genere
In molti Paesi ci sono retaggi culturali che impediscono alla popolazione di risollevarsi dalla condizione di povertà estrema in cui vivono. Come quelli che limitano la libertà delle donne, a cui impediscono anche di potere lavorare ed essere indipendenti, spesso lontane dai luoghi dove si prendono le decisioni, relegate a mansioni degradanti, sottoposte agli uomini. Le donne devono invece avere un ruolo attivo all’interno della società. Bisogna, però, che vengano riconosciuti e rispettati i diritti delle donne e delle bambine di tutto il mondo.
5. Rendere autosufficienti i Paesi del Sud del mondo
Sgombriamo il campo da un possibile equivoco: qui non stiamo parlando di carità. La questione è molto più profonda. I Paesi del Sud del mondo devono diventare autosufficienti, devono essere capaci di produrre in maniera autonoma ciò di cui hanno bisogno. Questo è un passaggio fondamentale per la lotta alla povertà.
6. Coinvolgere le persone
Per combattere la povertà c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per aiutare i Paesi del Sud del mondo.
Con il sostegno a distanza puoi fare davvero la differenza per cambiare la vita di tante persone, combattendo la fame e la povertà nel mondo, ogni giorno.