cinque per mille bambini

Ogni anno c’è una domanda che ti poni: a chi destinare il cinque per mille? Perché, in fondo, sei consapevole che c’è bisogno del tuo aiuto e stai cercando un modo per darlo. Possiamo fornirti una risposta. Potresti donare il tuo cinque per mille ai bambini poveri.

 

Aiutare i bambini poveri

La povertà ha diverse facce. Tante quante sono le privazioni che i bambini poveri nel mondo sono costretti a sopportare.

  • Si stima che, nel mondo, i bambini sottopeso siano circa cento milioni. L’80% dei bambini che soffrono di deficit dello sviluppo vivono in appena 20 Paesi. Tutti nel sud del mondo.
  • L’analfabetismo nel mondo è un problema che riguarda 757 milioni di adulti e 115 milioni di giovani. Non sapere né leggere né scrivere significa non avere possibilità di affrancarsi dalla morsa della povertà.
  • Le chiamano malattie della povertà. Sono HIV, malaria, tubercolosi. Un bambino che nasce in uno dei Paesi poveri deve fare i conti con esse. Spesso fin da quando apre gli occhi per la prima volta.

 

Come destinare il cinque per mille

È semplicissimo. Per destinare il tuo cinque per mille ad ActionAid devi solo scrivere il codice fiscale 09686720153 nel modello 730 o nel modello Unico: nella parte alta del modello troverai “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (etc)”, riquadro destinato alle Onlus.

 

Il tuo cinque per mille

…servirà a fare una cosa molto semplice: aiutare i bambini poveri del mondo. Potrai dire di aver fatto qualcosa per dare una mano a chi ne ha davvero bisogno.