17 Novembre 2016

chi non ha acqua

Può sembrare impensabile. Eppure, al mondo c’è ancora chi non ha acqua potabile. Nemmeno il minimo indispensabile per garantire la propria sussistenza. Nemmeno il minimo indispensabile per avere una vita dignitosa.

Milioni di persone non hanno acqua potabile…

Per la precisione, sono 750 milioni. Nonostante l’accesso all’acqua potabile sia considerato uno dei diritti umani fondamentali. E nonostante ogni persona abbia bisogno (per bere, preparare da mangiare, curare l’igiene personale e per tutta una serie di altre funzioni) tra i cinquanta e i cento litri d’acqua al giorno.

(Dati: Who)

…vivono in alcune delle zone più povere del mondo…

Ci sono Paesi che non hanno acqua potabile per soddisfare le più basilari necessità della popolazione. Inutile dirlo, questi Paesi si trovano quasi tutti nel sud del nostro pianeta e sono tra i più poveri del mondo. In particolare, in Oceania e nell’Africa subsahariana circa la metà della popolazione non ha accesso a una fonte d’acqua potabile sicura.

(Dati: United Nations, “The Millennium Development Goals Report 2014”)

…e devono affrontare delle gravi conseguenze

  • La mancanza di acqua potabile aumenta il rischio di contrarre quelle che vengono chiamate malattie della povertà.
  • Niente acqua significa anche suolo arido. Suolo arido significa niente raccolti e niente da mangiare.
  • Per procurarsi l’acqua per bere, spesso bisogna camminare per quattro o cinque ore prima di arrivare alla fonte più vicina. Un compito che ricade, di solito, sulle bambine. Che arrivano tardi alle lezioni. Senza contare tutti i pericoli ai quali possono andare incontro lungo il cammino.
  • Nei Paesi del sud del mondo, più della metà delle scuole primarie non ha acqua corrente nelle toilette e nei servizi igienici.
  • Si stima che, in Africa, una ragazza su dieci non vada a scuola durante il periodo mestruale proprio a causa della mancanza di acqua.
  • Secondo una stima, la dissenteria uccide 842mila persone ogni anno, circa 2.300 persone ogni giorno.

(Dati: ActionAid.org.uk | Ncbi)

Ma possiamo aiutare chi non ha acqua

Possiamo farlo costruendo pozzi d’acqua e fontane vicino ai villaggi più isolati. In modo che le persone riescano a procurarsi facilmente l’acqua potabile di cui hanno bisogno. E possiamo riuscirci solo grazie all’aiuto di tutti.

 

Fonte immagine: ActionAid.org.uk