Chef Rubio ActionAid: Fuoriclasse in Zimbabwe

Se non lo sapete, lo Zimbabwe è uno dei Paesi più poveri al mondo. E qui se la vita è dura per gli adulti, figuriamoci per i bambini. L’impresa è ardua ma Chef Rubio e Danilo Da Fiumicino non si sono fatti scoraggiare. #Fuoriclasse ha così fatto tappa in Zimbabwe.

Una terra bruciata dal sole…

…dove le famiglie devono lottare ogni giorno per cercare di sopravvivere: questo è lo Zimbabwe.

  • Molti bambini sono costretti a lavorare perché le loro famiglie vivono in condizione di povertà.
  • Mancano cibo e acqua potabile. E mancanza di acqua potabile significa malattie che proliferano.
  • Circa 11 milioni e 100mila persone vivono in condizione di povertà estrema. Pari a circa il 72% della popolazione del Paese (dati: Wfp).
  • Secondo i dati dell’Unesco (2013), 365mila bambini non andavano a scuola.

Zimbabwe: una maratona social

Dalle ore 16:00 del 5 novembre alle ore 16:00 dell’8 novembre, si è svolta una maratona di 72 ore, durante la quale Chef Rubio e Danilo Da Fiumicino hanno seguito una bambina dello Zimbabwe vivendo e raccontando tutte le sue difficoltà, dalla scuola troppo lontana al cibo troppo scarso.

L’intera maratona è stata trasmessa in diretta dallo Zimbabwe e durante la trasmissione, tutti gli utenti hanno potuto interagire, commentare, chiedere e condividere, con i due protagonisti che rispondevano in live.

Ecco il video-riassunto dell’esperienza:

Aiutare i bambini dello Zimbabwe

Questi bambini sono dei veri #Fuoriclasse, perché non si arrendono mai e ce la mettono sempre tutta per cercare di avere una vita degna di questo nome. Bambini che anche tu puoi aiutare: ti basterà dare il tuo contributo con l’adozione a distanza.