10 Gennaio 2022
Bambina sorridente ActionAid

Eccoci all’inizio di un ciclo di rinnovamento. I primi giorni del 2022 sono il momento perfetto per stilare una lista dei buoni propositi per il nuovo anno: un momento in cui possiamo immaginare la nostra realtà diversa, più in linea con i nostri desideri, e puntare a realizzarla il più possibile nel corso dei 12 mesi che abbiamo di fronte.

Nel 2021 ActionAid si era prefissata, come ogni anno, di aiutare chi ne aveva più bisogno. Le prime azioni sono state mirate a combattere il più possibile il diffondersi dei contagi da Covid-19 nei Paesi in difficoltà, e a continuare le opere di formazione ed empowerment femminile in luoghi come India, Kenya, Bangladesh. Nella nostra lista dei buoni propositi 2022 c’è sicuramente proseguire in questa direzione facendo la differenza dove possiamo. Come? Riportando con chiarezza, punto per punto, i nostri obiettivi.

La lista dei buoni propositi 2022: come farla

Come ogni lista, bisogna partire da un elenco puntato che divida con precisione i passi da fare per trasformare un obiettivo in realtà.

Concretezza

I buoni propositi fanno solitamente una brutta fine intorno all’inizio di febbraio. Camminare un’ora al giorno, perdere 10 kg, essere più solidali, sono solo parole che si scontrano con il terminare dei primi trenta giorni in cui non è successo nulla. Essere concreti significa portare in ogni giorno del nuovo anno qualcosa di diverso e c’è solo un modo per farlo: abbassare le pretese. Con un passo alla volta arriveremo a marzo con qualcosa in più che possa permetterci di constatare un effettivo cambiamento.

Semplicità

È difficile mantenersi concreti quando nei primi giorni dell’anno la fiducia del futuro ci pervade e siamo pieni di buone intenzioni. Va bene farsi trasportare dall’euforia, ma non c’è niente di meglio che puntare a qualcosa di semplice e immediato. Qualcuno la chiamerà scaramanzia, ma se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, chiediamoci in che modo possiamo portare nella nostra vita qualcosa di nuovo sin da subito. Iscriversi in palestra, iniziare a donare a una Onlus, sono azioni che sono subito alla nostra portata e mettono al sicuro il primo passo per un nuovo anno diverso dal precedente.

Dare valore

Collegare i buoni propositi a qualcosa di più grande di noi stimola il senso di responsabilità. Un esempio su tutti può essere aiutare le nazioni del mondo a combattere il surriscaldamento globale, che riguarda tutti, nessuno escluso. In casa possiamo impegnarci a fare meglio la raccolta differenziata, eliminare la plastica, stare attenti agli sprechi. Da subito, possiamo dare un contributo alle Onlus che lavorano nel mondo e supportarle nella gestione dei disastri ambientali che riguardano già una buona percentuale di Paesi.

Un buon proposito per ActionAid

Una Bambina con lo zaino che va a scuola

Grazie alle persone che ci hanno inserito nella loro lista dei buoni propositi degli anni passati, ActionAid ha potuto fare molto. Come aiutare Kaddy, una bambina di 9 anni che vive in Gambia, della quale abbiamo raccolto la testimonianza a giugno del 2021. Frequenta la terza elementare e ha ha avuto la possibilità di andare a scuola grazie all’adozione a distanza di ActionAid. Ma i suoi sostenitori non stanno cambiando solo il futuro di Kaddy. Con quegli 82 centesimi al giorno, chi la sta sostenendo sta portando beneficio a tutta la sua comunità, anche gli altri bambini e gli adulti che ricevono formazione e fondi per le loro piccole, grandi imprese.

Le cose cambiano sempre un gesto alla volta. Anche tu puoi iniziare il 2022 nel migliore dei modi: dona ora!