buoni propositi per l’estate

L’estate è sempre tempo di buoni propositi. Dopo i rigori dell’inverno e la fioritura della primavera, è come se si sentisse la necessità di rigenerarsi, di fare cose nuove, di cambiare. È la stessa cosa che senti anche tu?

1. Prenditi cura di te stesso

Mens sana in corpore sano, recita un più che famoso detto latino. Sempre valido, lo è particolarmente in estate. Quando basta davvero poco per prendersi cura di se stessi. Un occhio all’alimentazione, fare un po’ di attività fisica in maniera regolare. Piccole abitudini che ti miglioreranno la vita.

2. Prenditi il tuo tempo

Durante l’anno, gli impegni sono sempre tanti, tanti e continui. Non sarebbe bello, almeno qualche volta, non avere sempre i minuti contati, potersi permettere di fermarsi a riflettere o, semplicemente, riposarsi? Questa cosa, specialmente per chi ha sempre la giornata piena d’impegni, è più complicata di quanto si possa pensare. L’estate è il momento giusto per provarci.

3. Fai qualcosa di nuovo (ma non troppo impegnativo)

Quell’hobby che avresti sempre voluto cominciare, quel posto che ti sarebbe sempre piaciuto visitare, quel lavoretto per il quale non hai mai avuto tempo: ecco, il momento giusto è l’estate. Fare cose nuove stimola la curiosità e la curiosità è un grande “generatore” di sensazioni positive.

4. Gioca

Hai mai visto quanto sono felici i bambini quando giocano? Ecco, provaci anche tu. Giocare inteso in senso lato: sport di squadra, uscire con gli amici, cose del genere.

5. Fai qualcosa per gli altri

Sai che aiutare gli altri è qualcosa che fa sentire davvero tanto bene? Puoi cominciare da piccole cose, da fare nella quotidianità, come dare una mano a un amico o un parente che si trova in difficoltà. Oppure puoi pensare di aiutare un bambino o una bambina che, ogni giorno, deve affrontare problemi come la povertà, le malattie, la mancanza d’istruzione. E lo puoi fare grazie all’adozione a distanza.

 

Fonte immagine: Lianne Milton/Panos/ActionAid.org.uk