sfruttamento del lavoro per debiti: il bonded labor

In inglese è bonded labor. In italiano è sfruttamento del lavoro per debiti. Comunque lo si voglia chiamare, è un’autentica forma di moderna schiavitù. Una pratica ancora molto diffusa in alcuni Paesi dell’Asia, come l’India. Un problema che non risparmia nemmeno i bambini.

Cos’è il bonded labor

Si tratta, come abbiamo già detto, di una moderna forma di schiavitù. Gli schiavi sono persone che hanno contratto un debito che, a causa degli alti interessi applicati e dei salari bassissimi, non riescono a ripagare. Allora queste persone sono costrette a “lavorare” per chi ha prestato loro soldi.

Diventando, di fatto, degli schiavi. Il bonded labor ha radici molto antiche e molto profonde, che sono sia storico-culturali sia socio-economiche. Inoltre, i debiti contratti sono impossibili da ripagare e si trasmettono di generazione in generazione.

Uno dei Paesi più colpiti

È l’India. In questo Paese, che per popolazione è la più grande democrazia del mondo, ci sono trecento milioni di persone costrette a lavorare per ripagare i debiti contratti.

Molti di loro appartengono alla cosiddetta casta degli intoccabili. In questo caso specifico, il bonded labor si basa molto sulla mancanza d’istruzione e formazione delle comunità dalit da un lato, e dall’altro sulla discriminazione perpetrata ancora oggi dalle caste alte.

Bambini costretti a lavorare

Se i debiti di trasmettono di generazione in generazione, questo implica una conseguenza semplice e allo stesso tempo gravissima: in India, i bambini costretti a lavorare per ripagare tali debiti sono circa 65 milioni. I bambini sono impiegati nei campi, nelle miniere, nel settore tessile, nel settore manifatturiero.

Una piaga da estirpare

Il bonded labor, in ultima istanza, può essere definito anche così: una piaga da estirpare. Per permettere così a questi bambini di avere una vita normale, fatta di studio, gioco e tempo trascorso con gli amici.

La povertà e la mancanza d’istruzione sono le due cause principali. E possiamo fare tanto per aiutare milioni di persone e bambini costretti nella morsa dello sfruttamento del lavoro per debiti. Possiamo e dobbiamo fare tanto soprattutto in India.

 

Dati: Swamiagnivesh.com