Apriamo il Bilancio Sociale 2021 con una parola specifica che ha caratterizzato, nel corso degli ultimi anni, il lavoro dello staff di ActionAid, dei suoi sostenitori e delle persone sostenute: la resilienza. Intesa come flessibilità, adattamento davanti alle difficoltà, apertura e resistenza. Iniziamo così l’appuntamento annuale con il bilancio sociale. Quest’anno, grazie ai nostri sostenitori, abbiamo realizzato 34 progetti in Italia ed Europa, e 177 nel mondo.
Il Bilancio Sociale 2021: le donazioni a distanza
Sono più di 120 mila i donatori regolari in Italia che, sommati ai contribuenti saltuari, hanno permesso ad ActionAid di ottenere 48,1 milioni di euro di proventi nel 2021 47 milioni sono stati utilizzati per i progetti divisi tra Italia, Europa e Sud del mondo. Con un incremento dello 0,6% rispetto al 2020.
Il 54% (13,8 milioni) del totale dei costi è stato investito nei progetti attivi in Africa, il 21% (5,5 milioni) in Asia, il 7% (1,8 milioni) in America Latina e il 18% nel gruppo altro (che comprende altre nazioni, attività di promozione e gestione amministrativa, attività finanziarie).
Chi ha scelto il sostegno a distanza – i 38,1 dei 48,1 milioni raccolti – ha permesso ad ActionAid di continuare a portare avanti progetti, e avviarne di nuovi, in 30 Paesi. Il 61% di questi contributi arriva da uomini e donne tra i 35 e i 64 anni, che sostengono un bambino a distanza da più di 10 anni.
Tra i progetti ActionAid finanziati c’è Agorà 2028
Il piano a lungo termine di ActionAid è sintetizzato nella strategia Agorà 2028, che vuole migliorare la democrazia nel mondo affrontando le cause della povertà e l’ingiustizia sociale. Per essere motori del cambiamento è necessario imparare a creare opportunità lì dove ci sono difficoltà e stimolare la partecipazione attiva dei singoli, ognuno responsabile del benessere della comunità. Attraverso corsi di formazione, investimenti, comprensione dei propri diritti fondamentali e molto altro da cui si può partire per costruire un futuro più prospero.
In Italia, per esempio, nel 2021 ActionAid ha monitorato costantemente gli interventi istituzionali per la prevenzione e il contrasto alla violenza, in risposta alla pandemia Covid-19. Citiamo solo alcune delle molte iniziative: la terza edizione del progetto europeo WE GO (Women Economic Independence and Growth Opportunity) in Italia, Grecia e Bulgaria; il progetto BRIGHT, che si prende cura delle donne impiegate in agricoltura e a rischio sfruttamento nel Sud Italia; e il fondo di solidarietà #closed4women, per il supporto in emergenza ai centri antiviolenza in Italia. Per il diritto alla cittadinanza inclusiva, tra gli altri, ricordiamo la creazione di campagne come “Dalla parte giusta della storia”, con volontari che hanno lavorato alla “Rete per la riforma della cittadinanza”.
Indonesia, Malawi e altri: siamo arrivati in nuovi Paesi
In Indonesia, nel 2021, ActionAid ha continuato a supportare il partner locale Yappika per mettere in sicurezza le scuole in un territorio spesso colpito dai disastri naturali e per prevenire la malnutrizione infantile, in un Paese in cui un bambino su tre sotto i 5 anni ha un ritardo nella crescita moderato o grave. In Malawi, ActionAid lavora con e per le donne, per rafforzare la loro influenza politica e favorire provvedimenti per il rispetto dei diritti. Nella regione, infatti, il 46% delle donne si sposa prima dei 18 anni e la violenza di genere è ancora estremamente diffusa.
In Cambogia, uno dei Paesi più colpiti dal cambiamento climatico, i disastri ambientali sono una minaccia reale alle principali fonti di sostentamento della popolazione: la pesca e la coltivazione del riso. Le piogge torrenziali e le tempeste rendono queste due attività pericolose e costantemente a rischio. Negli ultimi 5 anni, ActionAid ha avviato progetti per portare le donne cambogiane a imparare nuove tecniche di agricoltura resistenti al clima con semi, strumenti, capitale e formazione specifica. Grazie alla rete di Women Champions, attiva in gran parte dei Paesi in cui si trova ActionAid, il supporto in caso di inondazioni avviene in modo rapido ed efficiente, e le donne possono far sentire la propria voce.
Tutti i progetti realizzati in Italia e nel mondo nel corso del 2021 e i risultati ottenuti, possono essere approfonditi nel documento Bilancio Sociale 2021, dedicato a tutti coloro che sostengono il lavoro di ActionAid o vogliono sapere di più sulle sue attività. Entra anche tu a far parte del cambiamento: dona ora!