Per combattere le diseguaglianze ci vogliono impegno, formazione, investimenti. Anche quest’anno, con il nostro Bilancio Sociale, vogliamo raccontare i nostri progetti, i nostri valori, il modo in cui abbiamo utilizzato i fondi raccolti e come hanno fatto la differenza nella vita di tantissime persone in tutto il mondo.
Bilancio sociale ActionAid 2019
I fondi che abbiamo raccolto provengono per la maggior parte da privati (37,6 milioni); il resto da istituzioni pubbliche, fondazioni e aziende. La maggior parte dei contributi viene investita in programmi nel Sud del mondo, programmi nazionali ed europei, e in minima parte in attività ordinarie e di promozione del lavoro di ActionAid.
Il 42,6% delle risorse di quest’anno è stato destinato ai programmi di cooperazione allo sviluppo e ai progetti in Africa, Asia e America Latina. 6,4 milioni di euro sono stati indirizzati all’Italia e ad altri Paesi europei. Poco più di 5 milioni invece sono andati a sostegno delle attività realizzate dal network internazionale di ActionAid per contrastare povertà e ingiustizia sociale in varie zone del mondo. Oltre alle spese per le attività di sensibilizzazione e informazione, l’8% dei fondi è stato utilizzato per il supporto amministrativo e la gestione dell’organizzazione.
Un anno in un minuto con ActionAid
Grazie alle donazioni, ricevute soprattutto tramite l’adozione a distanza, abbiamo raggiunto traguardi incredibili. Gli stessi che vogliamo raccontare nel nostro video, Un anno in un minuto, che riassume le azioni compiute nell’ultimo anno per aiutare 5,9 milioni di persone in tutto il mondo, tra cui i 116.840 bambini adottati a distanza che, grazie al sostegno ActionAid, hanno ricevuto formazione, cibo, medicine, e hanno visto crescere il benessere della propria comunità.
I 43,4 milioni di euro che abbiamo raccolto nel 2019 sono stati impiegati per finanziare 199 progetti, in corso in 31 Paesi del mondo, che hanno favorito in particolare l’inclusione sociale, l’equa distribuzione delle risorse e la giustizia climatica. Grazie a essi, 50mila persone non soffrono più la fame, e intere popolazioni possono sperare in un futuro migliore.
Abbiamo aiutato 21mila donne tra Bangladesh, Ghana e Ruanda a diventare indipendenti, offrendo corsi di formazione e risorse per imparare un mestiere e gestirlo in autonomia. Le abbiamo aiutate a uscire da un sistema sociale che rendeva il loro lavoro precario, sottopagato e a rischio violenza. In Senegal abbiamo coinvolto in particolare i giovani in progetti che accrescessero la loro consapevolezza su quanto la partecipazione delle comunità alla vita politica del Paese possa fare la differenza in termini di diritti e uguaglianza. In Nigeria, il Paese con il più alto numero di giovani nel mondo (il 42% della popolazione totale) abbiamo organizzato corsi di formazione e promosso la costituzione di 100 cooperative, favorendo il loro sviluppo all’interno del Paese.
Siamo intervenuti dove gli effetti negativi dovuti al cambiamento climatico sono già una realtà per tanti. In Cambogia, abbiamo realizzato una campagna per piantumare 100mila mangrovie che possano proteggere l’ecosistema e garantire un futuro alle popolazioni in difficoltà, contribuendo al loro sostentamento. In Africa meridionale e orientale stiamo aiutando tantissime persone, agricoltori e soprattutto agricoltrici, che hanno perso tutto a causa della siccità e delle carestie. In Mozambico, Zimbabwe e Malawi ci siamo mobilitati per aiutare la popolazione ad affrontare gli effetti devastanti del ciclone Idai, nel marzo 2019.
Il sostegno di ActionAid fa e può ancora fare tanto
Potremmo elencare tanti altri progetti, dal Bangladesh alla Palestina, dal Myanmar alla Tanzania e così via. Anche l’Italia è stata al centro dei nostri interventi, con 29 progetti contro la violenza sulle donne, a favore dell’accoglienza e della cittadinanza inclusiva, per combattere la povertà e la disoccupazione giovanile.
Il nostro obiettivo, come avevamo già sostenuto nel Bilancio Sociale del 2018, è quello di aggiungere anno dopo anno tante grandi e piccole vittorie al nostro operato, per riuscire a cambiare davvero la vita delle persone. I sorrisi presenti nel nostro video sono per noi la gratificazione più grande. La strada da fare è sicuramente ancora lunga, ma con i nostri sostenitori accanto è un po’ meno difficile: diventa anche tu parte del cambiamento.