Nel 2012 il loro numero era ancora troppo alto. E ben lontano dal raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo del Millennio. Ancora oggi, i bambini sottopeso nel mondo sono tanti. E vivono nei Paesi più poveri.
Circa 100 milioni
Secondo una stima, nel 2012 erano 99 milioni i bambini sottopeso nel mondo. Questo significa che il 15% dei bambini, uno su sette, era sottopeso (o in generale aveva un peso inadeguato per l’età). Il loro numero è calato del 38% dal 1990 quando erano circa 160 milioni.
Asia meridionale e Africa subsahariana
Sono le due zone del mondo dove il problema si manifesta con la maggiore gravità. In Asia meridionale il 30% dei bambini è sottopeso, il 21% nell’Africa subsahariana. La situazione resta difficile nonostante gli innegabili progressi che si sono registrati dal 1990 (quando la percentuale di bambini sottopeso era del 50% nell’Asia meridionale e del 29% in Africa subsahariana).
Ma, a dispetto della riduzione percentuale, l’Africa subsahariana è l’unico Paese dove dal 1990 al 2012 il numero di bambini sottopeso è aumentato: secondo una stima dovrebbero essere 32 milioni.
L’Obiettivo del Millennio
L’Obiettivo prevedeva una riduzione del 50% del numero di bambini sottopeso nel mondo. Ci sono zone che ce l’hanno fatta, come l’Africa settentrionale, l’Asia orientale, l’Asia occidentale. Ma non è così ovunque e per tutti.
In altre parole c’è ancora tanto da fare per aiutare i bambini sottopeso del mondo. Per questo c’è bisogno anche del tuo contributo. Grazie all’adozione a distanza potrai infatti garantire cibo e istruzione a un bambino che vive in uno dei Paesi più poveri del mondo.
Dati: United Nations