bambini che muoiono di fame

Sono milioni. E ogni anno ce ne sono milioni in più. Bambini che muoiono di fame soltanto perché sono nati in uno dei Paesi più poveri del mondo. Nell’indifferenza generale di chi invece ha avuto la fortuna di nascere in uno dei Paesi più ricchi.

Mortalità infantile: realtà di ogni giorno

Nel 2016, 5,6 milioni di bambini hanno perso la vita prima di compiere il quinto anno di età. A conti fatti, significa 15mila bambini ogni giorno. Di questi decessi, il 75%, quindi 4,2 milioni di decessi circa, sono avvenuti entro il primo anno di vita. Le cause sono diverse, e possono andare da complicazioni derivanti da parti prematuri a infezioni delle vie respiratorie.

(Dati: Who)

Denutrizione e mortalità

La denutrizione, intesa come mancanza di un’alimentazione che fornisca energia o nutrienti adeguati, continua a colpire più di 150 milioni di bambini in tutto il mondo. La maggior parte di loro vive nei Paesi più poveri del mondo, che si concentrano soprattutto in aree come l’Africa subsahariana e l’Asia meridionale.

Quasi la metà dei decessi di bambini entro il quinto anno di vita, il 45% per la precisione, avviene per cause direttamente o indirettamente riconducibili a una scarsa o inadeguata alimentazione. Questo significa che, a causa della fame, circa due milioni e 500mila bambini, ogni anno, non superano il quinto anno di vita.

(Dati: Wfp)

Le cause

Le cause della fame nel mondo sono tante e sono complesse. Si passa dalla “trappola della povertà” alla mancanza d’investimenti nell’agricoltura, dalle avverse condizioni climatiche a guerre e conflitti. Senza dimenticare una delle cause più gravi, ovvero lo spreco di cibo.

Il trend

Negli ultimi anni, la percentuale di bambini malnutriti nel mondo ha registrato un calo significativo. Ma questo non vuole dire che la situazione sia positiva: esistono regioni del mondo dove questo problema è ancora gravissimo e dove i miglioramenti sono minimi. Proprio come l’Asia meridionale e l’Africa subsahariana.

Cosa possiamo fare

I bambini che, letteralmente, muoiono di fame sono più di tre milioni. Eppure, basterebbe poco per aiutarli. Perché il mondo ha abbastanza risorse e produce abbastanza cibo per sfamare tutti, ma proprio tutti. Anche chi è condannato a una vita di miseria e di povertà.

Noi ci battiamo ogni giorno contro questa situazione. E per farcela abbiamo bisogno anche dell’aiuto che potrai darci grazie all’adozione a distanza.

 

Fonte immagine: Jennifer Huxta/ActionAid.org.uk