Kratie è una vasta area a nord-est della Cambogia. Una zona punteggiata da una miriade di piccoli villaggi. Dove vivono centinaia di bambini che, a causa della povertà estrema, non potranno mai sperare in un futuro migliore. In particolare, sono bambini che si vedranno negato uno dei loro diritti fondamentali: l’istruzione.
Prima del 2004
Per i bambini dei vari villaggi di Kratie, avere la possibilità di studiare era diventato un miraggio. Le cause erano diverse e tutte ben note, visto che si riscontrano anche in altri dei Paesi poveri del mondo:
- Le scuole erano troppo costose o troppo lontane.
- Nelle scuole non c’era materiale didattico.
- Gli insegnanti erano pochi e non adeguatamente formati.
- Spesso, i genitori non capivano l’importanza dell’istruzione e preferivano che i loro figli lavorassero o si occupassero della casa.
Quando si verificano queste condizioni, studiare è praticamente impossibile.
L’adozione a distanza
Il 2004 è stato l’anno di svolta per la zona di Kratie. Perché, proprio in quell’anno, i diversi villaggi hanno ricevuto il contributo di persone che, proprio come te, hanno scelto l’adozione a distanza. E in dieci anni le cose sono profondamente cambiate. Soprattutto per quanto riguarda l’istruzione.
Dopo dieci anni di lavoro
In questo periodo di tempo, è stato fatto tanto per i villaggi di Kratie, come introdurre nuove tecniche agricole e garantire l’assistenza sanitaria. E per quanto riguarda l’istruzione:
- Sono state costruite due scuole e ne sono state ristrutturate altre due.
- Sono state fornite cento biciclette agli studenti che abitano nelle zone più lontane.
- Oggi, 2.157 bambini in età scolare, tra cui 1.198 femmine, frequentano regolarmente la scuola.
- Quasi il 97 percento degli studenti che hanno terminato le elementari può continuare a studiare.
In questo modo, è stato possibile garantire il diritto allo studio a migliaia di bambini della Cambogia. E ce ne sono altri che hanno ancora bisogno di aiuto.