associazioni umanitarie

In prima linea nei Paesi poveri. Per combattere contro la fame, la povertà, i diritti violati. Per garantire cibo, istruzione e salute anche lì dove tutto questo non è scontato. E regalare un futuro a un bambino e alla sua comunità. Questo è l’impegno di ActionAid come associazione umanitaria.

Da più di 40 anni ActionAid è dalla parte dei Paesi del Sud del mondo, i più poveri in assoluto. I nostri progetti mirano a produrre uno sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo: puntiamo a far crescere le comunità nelle quali lavoriamo, cerchiamo di renderle il più possibile autonome e indipendenti.

Un lavoro, il nostro, che coinvolge circa 15 milioni di persone, con 800 progetti realizzati in 50 paesi diversi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Ci occupiamo principalmente di adozioni a distanza. Impieghiamo i contributi e le donazioni non soltanto per il bambino e la bambina ma anche per migliorare le condizioni di vita della comunità in cui questi vivono.

E il nostro impegno in quanto associazione umanitaria non si rivolge solo alle comunità ma anche ai governi e alle istituzioni. Per chiedere un cambiamento radicale nelle politiche sociali ed economiche, al fine di rimuovere per sempre le cause vere e profonde della povertà nel mondo.

Una grande esperienza sul campo, le testimonianze di chi ci ha dato il suo contributo, la massima trasparenza, e soprattutto il massimo impegno: per tutti questi motivi le nostre adozioni a distanza sono sicure.

Ma siamo anche consapevoli che da fare c’è ancora tanto. E, grazie al tuo contributo, la nostra lotta alle cause della fame e della povertà nel mondo potrà continuare.