11 Dicembre 2023

aiutare-donne-nel-mondo

Aiutare le donne nel mondo. Una causa giusta. Un obiettivo per il quale impegnarsi tutti insieme. Può sembrare difficile, certo, ma non impossibile. Per riuscirci, ci sono tre grandi cose da fare.

1. Combattere la violenza

I dati statistici sulla violenza sulle donne parlano chiaro:

  • Una donna su tre in tutto il mondo ha dichiarato di aver subito, almeno una volta nella vita, violenza fisica e/o sessuale.
  • Quasi una volta su tre, chi perpetra violenza è il partner.
  • Il 55 per cento degli omicidi di donne è commesso dal partner o da altri membri della famiglia.

Numeri che raccontano una situazione grave. Ma è anche una situazione contro la quale possiamo fare tanto. Bisogna incoraggiare le donne a denunciare le violenze subite, aiutare le donne che denunciano, proteggerle all’interno di apposite strutture. Inoltre, bisogna parlare con le istituzioni e le comunità per sradicare i retaggi culturali che vogliono la donna come un “essere meno importante” dell’uomo.

2. Garantire il diritto al lavoro

In tutto il mondo, alle donne spettano i lavori più degradanti e più sottopagati. Non solo. L’incombenza del lavoro di cura per figli e parenti ricade sempre su di loro. A parità di ore lavorate e di responsabilità, le donne guadagnano meno rispetto agli uomini.

Eppure, questa discriminazione ha un costo. Un costo esorbitante: 7mila miliardi di dollari americani. In pratica, ogni anno, 7mila miliardi di dollari americani vengono persi perché alle donne non è corrisposto il compenso che meriterebbero per il lavoro svolto.

Se invece alle donne fossero garantiti gli stessi diritti e le stesse condizioni lavorative degli uomini, quei 7mila miliardi di dollari americani potrebbero trasformarsi in un guadagno per tutti e tutte.

3. Dare la possibilità di studiare

Le cause dell’analfabetismo nei Paesi poveri sono diverse: scuole troppo lontane o troppo costose; spesso, sono gli stessi genitori a non riconoscere l’importanza dell’istruzione. Quando i soldi non bastano, le famiglie preferiscono far studiare i figli maschi. Mentre bambine e ragazze restano a casa ad aiutare e, in moltissimi casi, sono costrette a sposarsi giovanissime, di solito con uomini molto più grandi di loro.

Questo si traduce, in numeri, in circa 500 milioni di donne che non sanno né leggere né scrivere. Invece, se garantissimo il diritto all’istruzione a tutte le donne nel mondo, queste avrebbero maggiori possibilità di trovare un lavoro dignitoso, essere parte attiva della società e far valere i propri diritti.

Per aiutare le donne nel mondo, dovremmo riuscire a fare queste tre cose. E, contemporaneamente, ci accorgeremmo anche che avremo fatto tanto per rendere il nostro mondo un posto migliore in cui vivere. Scopri come puoi donare per sostenere i nostri progetti e aiutare le donne in Italia e nel mondo.

Fonte immagine: ActionAid.org.uk
Fonti: Facts and figures: Ending violence against women – UN Women